.

Udinese-Lecce, regna l’equilibrio tra le due squadre: i precedenti

di Giorgia De Marchi

La sfida tra Udinese e Lecce ha sempre offerto emozioni e un equilibrio sorprendente. Negli ultimi due scontri diretti, il risultato è stato un identico 1-1: un pareggio che racconta di partite combattute e di squadre che si sono equivalse sul campo. Nella stagione scorsa con le firme di Thauvin al 49’, e di Piccoli all’83’ hanno fissato il punteggio, mentre nel 2022-2023 è stato il turno di Colombo al 33’ e di Beto al 68’ a siglare il pari.

Prima di questi pareggi, ci sono state due vittorie per entrambe le squadre, sempre col punteggio di 2-1. Nel 2019-2020, il Lecce ha trionfato in trasferta: Samir ha aperto le danze al 36’, seguito dal rigore di Mancosu al 40’, e infine il gol di Lapadula all’81’ ha concluso la rimonta. Al contrario, nel 2011-2012, l’Udinese ha avuto la meglio con un 2-1 casalingo, grazie alle reti di Pazienza al 2’, Di Michele al 26’ e Di Natale al 36’.

Analizzando il bilancio complessivo, i bianconeri risultano favoriti: su un totale di 22 incontri disputati tra Serie A e cadetteria, l’Udinese ha collezionato 14 vittorie, contro le 3 del Lecce, con 5 pareggi e un netto vantaggio nelle marcature, 42 a 19.

L’equilibrio si riflette non solo nei risultati, ma anche nell’intensità di gioco e nella determinazione di entrambe le squadre. Con il passato che mostra un bilancio favorevole all’Udinese, il Lecce saprà sicuramente affrontare la sfida con l’intento di invertire la tendenza e conquistare punti preziosi. La partita si preannuncia avvincente, con entrambe le squadre pronte a lottare per superare le statistiche e scrivere un nuovo capitolo nella loro storia.


Show Player
Altre notizie