.

Udinese-Lazio, i precedenti tra le due squadre: 16 vittorie bianconere in casa

di Francesco Maras

Il prossimo turno di campionato vedrà l'Udinese affrontare la Lazio al Bluenergy Stadium di Udine. In 52 incontri giocati tra queste due formazioni nella casa dei bianconeri, sono arrivate 16 vittorie friulane (l'ultima la scorsa stagione per 2-1), 15 pareggi e 21 vittorie ospiti. Il segno X manca all'Udinese nelle ultime 10 partite ufficiali: l'ultimo pareggio risale allo scorso 20 ottobre contro la Cremonese, poi una serie di 4 vittorie e 6 sconfitte.

Contro la Lazio, i bianconeri dovranno cercare di non subire gol per non peggiorare una situazione che li vede al primo posto della classifica per reti subite: ben 27 in 16 turni di campionato. Inoltre, l'Udinese è la squadra che subisce più gol nei primi 15' sia del primo (4) che del secondo tempo (6).

Dal canto suo, la Lazio, pur essendo la squadra che ha subito più espulsioni (5) in questo campionato, è l'unica - insieme alla Roma - a non aver causato calci di rigore. Tale statistica è un fattore, considerato che i biancocelesti mantengono la porta inviolata da ben 230' (ultima rete subita è quella di Odgaard contro il Bologna lo scorso 7 dicembre).

Pur essendo una classica della Serie A, la sfida tra Udinese e Lazio vedrà una novità assoluta: si tratta infatti del primo incontro ufficiale tra i due allenatori, Kosta Runjaic e Maurizio Sarri.


Altre notizie