.

Udinese, la qualificazione agli ottavi di Coppa Italia manca dal 2021/2022

di Mirko Mauro

E' tempo di Coppa Italia per l'Udinese. I bianconeri scenderanno in campo alle 18.30 contro la Salernitana, con in palio l'accesso agli ottavi di finale della competizione. In caso di qualificazione al prossimo turno, i bianconeri affronteranno poi l'Inter di Simone Inzaghi, i campioni d'Italia in carica. 

Prima di guardare troppo avanti però, la squadra friulana dovrà cercare di sfatare una sorta di tabù creatosi nelle ultime due stagioni. L'Udinese infatti nelle ultime due edizioni non è riuscita ad andare oltre il turno dei sedicesimi di Coppa Italia, fermandosi prima di arrivare tra le migliori sedici della competizione. Nella passata stagione, la squadra friulana si arrese contro il Cagliari, subendo una sconfitta in casa per 2-1 ai tempi supplementari. Andando indietro fino al 2022 invece, l'avversario che decretò l'eliminazione dei bianconeri ai sedicesimi fu il Monza, allora neopromossa nella massima serie, che riuscì ad espugnare il Bluenergy Stadium per vincendo per 3-2. In quell'occasione, l'Udinese fu l'unica squadra eliminata tra quelle che disputarono i sedicesimi di Coppa Italia in casa. Come anticipato, per trovare l'Udinese agli ottavi bisogna tornare indietro fino alla stagione 2021/2022, quando in quella circostanza la squadra bianconera vinse per 4-0 contro il Crotone nell'attuale turno, per poi terminare il suo viaggio nella competizione agli ottavi di finale contro la Lazio, subendo una sconfitta per 1-0 dopo i tempi supplementari. 

Un piccolo tabù che Runjaic vorrà sfatare, per cancellare la brutta prestazione di Roma in primo luogo e per continuare a dar seguito all'ottimo inizio di stagione della squadra bianconera. 


Show Player
Altre notizie