.

Udinese, la classifica secondo la previsione Opta: bianconeri tredicesimi

di Gabriele Foschiatti

La nota società di analisi dati londinese Opta Sports ha rivelato la propria prediction per la classica del prossimo campionato di Serie A. Tramite la combinazione dei dati a disposizione, Opta stile ogni anno delle previsioni, più o meno accurate, sulla graduatoria finale dei principali campionati nel mondo dello sport e, in particolare, del calcio. Nella tabella fornita dal sito di fianco ad ogni squadra è riportata la probabilità, calcolata da un algoritmo, di chiudere in quella posizione, fino a che quella probabilità non scende sotto lo 0,1 percento.

Secondo la società londinese l'Inter si riconfermerà al 79% Campione d'Italia, con il 13 percento di possibilità di chiudere seconda e un misero 4,4% di occupare l'ultimo gradino del podio. Alle sue spalle l'Atalanta, con il 34% di possibilità di chiudere al secondo posto e l'11% di battere l'Inter. Terza posizione per la Juventus, Milan e Roma completano il piazzamento Champions precedendo Bologna, Lazio e Napoli, che chiuderebbe ottavo fuori dalle coppe.

Per quanto riguarda invece l'Udinese, secondo Opta i bianconeri occuperanno la 13esima posizione. Il sito inglese è particolarmente convinto che la squadra di Runjaic non rischi, perché dà solo il 6% di possibilità ai friulani di occupare una delle tre posizioni che vorrebbero dire retrocessione. Papabili per il Purgatorio della Serie B invece Como, dato all'ultimo posto con il 20% di probabilità, Cagliari e Venezia, con Parma e Lecce appena fuori dalla zona rossa e Hellas Verona ed Empoli alle spalle dell'Udinese. Secondo i calcoli dell'algoritmo inglese, i bianconeri hanno più possibilità di chiudere tra le prime 10 che di chiudere tra le ultime 4.


Altre notizie