.

Udinese-Juventus, le pagelle di Abisso: non arriva alla sufficienza

di Alessandro Vescini

Udinese-Juventus ha portato con sé diversi dubbi su alcuni episodi. Oltre alla gestione dei cartellini, c'è il gol annullato a Davis che lascia spazio a diverse interpretazioni e lo scontro in area di rigore tra Di Gregorio e Payero (con il centrocampista argentino che è rimasto a terra dolorante). Queste le pagelle dei principali quotidiani sportivi sull'operato dell'arbitro Abisso, con la media che non arriva alla sufficienza: 

La Gazzetta dello Sport 5,5 – Valutata ‘dolosa’ la spinta di Davis su Gatti, decisione che ci può stare. Ma mancano due gialli abbastanza evidenti nel primo tempo.

Corriere dello Sport 5,5 – Gara abbastanza nervosa. L’episodio chiave del match è il gol del 2-1 annullato all’Udinese al 7′ della ripresa che ha scatenato le proteste da parte dei friulani: Davis sfrutta un disimpegno errato della difesa bianconera, ma poggia una mano sulla schiena di Gatti che si sbilancia in corsa e si scontra con Di Gregorio. L’attaccante inglese segna a porta vuota, ma Abisso fischia subito fallo in attacco: scelta soggettiva influenzata dalle mani del giocatore, ma al di là dell’intensità (decisione di campo) l’interpretazione è sostanzialmente corretta.  

Tuttosport 6 – Spezzetta il gioco con tanti e troppi fischi, ma è attento sulla spinta di Davis a Gatti.