.

Udinese, il bilancio rispetto alle prime sei giornate della scorsa stagione

di Alessio Galetti

Quello dell'Udinese non si può di certo definire un inizio di stagione completamente soddisfacente, sia a causa dei risultati ottenuti sul campo che per quanto riguarda il gioco espresso dai bianconeri. Nelle prime sei giornate di questo campionato, la squadra di Runjaic ha ottenuto otto punti, collezionando due vittorie, due pareggi e due sconfitte. Nella passata annata, invece, i punti ottenuti dai friulani erano stati ben dieci, affrontando degli avversari anche di livello più alto.

Gli ultimi risultati ottenuti dai bianconeri hanno destato non poche preoccupazioni, soprattutto per la sconfitta contro il Sassuolo e per il pareggio casalingo contro il Cagliari, due avversari tecnicamente inferiori ma che sono riusciti a mettere in difficoltà i friulani, che, paradossalmente, sembrano aver fatto dei notevoli passi indietro dopo più di un anno dall'inizio della gestione Runjaic. Certo, tanti giocatori sono cambiati, ma il mercato è stato ottimo e la rosa a disposizione del tecnico tedesco è buona.

Che fatica in fase offensiva! I numeri parlano chiaro, fino a questo momento l'Udinese ha subito addirittura una rete in meno rispetto alla scorsa stagione, ma a fare la differenza sono le reti segnate: nove contro sei. Un dato che fa capire quanto stia pesando la mancanza di un giocatore come Thauvin, in grado di accendere la luce da un momento all'altro. Dal punto di vista qualitativo, Zaniolo non ha nulla da invidiare al francese, ma l'ex giocatore della Roma non sembra ancora essersi inserito in maniera totale nel sistema di gioco dei bianconeri.

Dopo la sosta ci saranno le due gare contro Cremonese e Lecce, che dovranno essere affrontate con la giusta concentrazione, prima di un mese di novembre ricco di sfide contro le big. L'imperativo è il risultato e nel caso quest'ultimo non fosse vincente aumenterebbero i dubbi in casa bianconera, e si inizierebbe a porre delle domande su quale sia il reale problema di questa squadra.


Altre notizie