.

Udinese, i precedenti in Coppa Italia contro la Juventus

di Alessandro Di Lenarda

Dopo la vittoria a Parma gli occhi dell'Udinese sono già puntati sul prossimo impegno, questa volta in Coppa Italia, contro la Juventus. 34 giorni dopo la sfida terminata 3-1 in favore della Vecchia Signora, le due formazioni bianconere si daranno nuovamente battaglia all'Allianz Stadium mettendo stavolta in palio l'accesso ai quarti di finale.

Quella di martedì sarà il quinto incontro nella competizione tra Juventus e Udine. Nei quattro precedenti i friulani non hanno mai trovato la vittoria, pareggiando le due sfide in casa (2-2 nel 1980 e 0-0 nel 1991) e perdendo le due in trasferta (3-0 nel 1991 e 4-0 nel 2020). Statistiche che quindi non sorridono alla squadra di Kosta Runjaic, chiamata a smentire i dati numerici per sognare di andare fino in fondo in Coppa Italia.

Da non escludere l'ipotesi che vede la sfida terminare ai calci di rigore. Nel regolamento di quest'edizione in caso di parità, infatti, la vincente sarà decisa nella sfida dagli 11 metri fino ai quarti di finale compresi. Un dato statistico alimenta ulteriormente le probabilità che si verifichi questo scenario: in casa della Juventus il segno X non esce da 27 sfide (ultima volta il 31 maggio 1999 nel ritorno dello spareggio per la qualificazione in Coppa UEFA, terminato 1-1). Chissà che non sia proprio questa la gara in grado di stravolgere questa tendenza.
 


Altre notizie