Udinese grandi numeri, ora però attenzione al Parma
Un’Udinese di tutto rispetto quella che si stagliando alla grande nella serie A 2024/2025. Erano in pochi quelli che credevano nella chance della formazione friuliana, soprattutto per la scelta della società di puntare su un tecnico straniero all’asciutto del massimo campionato italiano come Kosta Runjaic.
Il tecnico tedesco, di origini croate, ha invece fatto subito vedere di che pasta è fatto, mostrandosi subito particolarmente efficace anche in Italia, dopo aver fatto ottime esperienze proprio in Germania e poi in Polonia. La sua Udinese corre e crea, è piacevole nel suo modo di produrre calcio e si è regalata grandi soddisfazioni in questa prime 26 giornate di campionato, arrampicandosi fino al 10° posto, non troppo distante dalle big che battagliano per un posto nelle prossime coppe europee.
L’ultima giornata, pur registrando un successo in casa del Lecce, è stata caratterizzata però da molteplici polemiche nei confronti di Lucca, che ha voluto calciare il rigore (che ha comunque realizzato), rompendo le gerarchie dei rigoristi bianconeri tanto che proprio Runjaic lo ha sostituito immediatamente dopo la trasformazione del penalty alla mezz’ora della prima frazione. Un doppio gesto che ha creato un nervosismo acceso nel club, decisamente inopportuno visto che i friulani stanno disputando un torneo super rispetto ad appena un anno fa.
Un reset è auspicato da tutti in casa Udinese, anche perché il campionato già incombe e all’orizzonte c’è una sfida da affrontare con la massima attenzione. Al «Bluenergy Stadium» arriva un Parma carico a pallettoni, trasformato immediatamente da Cristian Chivu, subentrato all’esonerato Fabio Pecchia, e subito vincente alla sua prima panchina, niente di meno che contro il Bologna, una delle squadre più in forma dell’ultimo periodo.
Sulla carta comunque la sfida di sabato 1° marzo (ore 20,45) appare ampiamente alla portata dei friuliani, c’è fiducia nei confronti di Thauvin e compagni ed è ciò che si evince anche dalle scommesse serie A che pendono con forza verso i bianconeri, il cui successo è infatti a 1.80, contro il 4.30 di un colpaccio parmigiano e il 3.55 con il quale è valutato un eventuale pareggio.
La sfida in arrivo sarà peraltro la 25^ in serie A nell’impianto friulano tra i due club con Udinese avanti 11 vittorie contro 6 e score completato da 7 pareggi. Il dato che balza all’occhio è che però in 2 delle ultime 3 trasferte in Friuli, la squadra emiliana si è imposta in due occasioni e questo regala alla contesa il giusto clima di incertezza, pur se la superiorità attuale dei padroni di casa è difficilmente discutibile.