.

Udinese-Genoa, i bambini diabetici della Clinica Pediatrica saranno ospiti al Bluenergy Stadium

di Davide Marchiol

Nuova iniziativa promossa dall'Udinese in vista della gara con il Genoa. In collaborazione con l’Associazione Friulana Famiglie Diabetici, i bambini seguiti dall’Equipe di Endocrinologia e Diabetologia della Clinica Pediatrica di Udine saranno allo stadio: "Questa domenica, in occasione del match di Serie A tra Udinese e Genoa, saranno presenti al Bluenergy Stadium i bambini diabetici seguiti dall’Equipe di Endocrinologia e Diabetologia della Clinica Pediatrica di Udine. L’iniziativa, nata grazie alla mediazione della pediatra Dott.ssa Francesca Franco, è stata organizzata in collaborazione con l’Associazione Friulana Famiglie Diabetici di Udine, che da quarant’anni supporta i bambini con diabete e le loro famiglie, accompagnandoli lungo il percorso dalla diagnosi alla gestione della quotidianità.

Sarà un momento di sensibilizzazione importante sul tema del diabete, che coinvolgerà attivamente i piccoli pazienti e le loro famiglie. I bambini, inoltre, accompagneranno i giocatori di Udinese e Genoa al momento dell’ingresso in campo.

Nella nostra Regione sono oltre 300 i bambini e i ragazzi affetti da diabete di tipo 1 ed anche il diabete di tipo 2 è in aumento tra i più giovani. Questa iniziativa è dunque un’occasione per ricordare l’importanza di un impegno collettivo per la salute e per il benessere di tutti, con un pensiero speciale ai bambini e alle famiglie che affrontano ogni giorno la sfida della gestione del diabete".


Altre notizie