.

Udinese-Fiorentina: L'analisi partendo dalle statistiche

di Michele Taboga

Domenica si giocherà una partita fondamentale per l'Udinese in chiave campionato. Fondamentali infatti risultano le prossime cinque partite in cui sarà necessario fare almeno 8 punti, per riuscire a chiudere l'anno con metà salvezza acquisita. Questo dovrà essere l'obiettivo bianconero, da perseguire cominciando a raccogliere punti già da Domenica. 

Necessario in questo senso risulteranno le partite contro Torino e Livorno, ma è obbligatorio riuscire portare a casa almeno un pareggio, o una vittoria, anche contro Napoli e Fiorentina.

Le statistiche della Lega Serie A sono però tutte in favore della Fiorentina, a cominciare dal possesso palla (28'35'', oltre due minuti in più rispetto all'Udinese), fino alla supremazia territoriale (12’49’’ contro 10’:13’’ per i friulani), passando per i tiri nello specchio (5 in media per la Fiorentina, appena 3,8 per i bianconeri, terzultimi in questa graduatoria), per le palle giocate (624 contro 551,5) e la percentuale di passaggi riusciti (71 contro 64,4). L'unica arma su cui l'Udinese può contare è che spesso la Fiorentina lascia il pallino del gioco all'avversario, prendendo pure molti gol. Considerando le potenzialità dell'attacco bianconero quest'ultimo dato lascia ben sperare.


Altre notizie