Udinese, Esteves sceglie il numero 3: l'ultimo esterno destro con questa maglia fu Isla
Goncalo Esteves è uno dei volti nuovi dell'Udinese 2024/2025. Il laterale portoghese andrà infatti a rinforzare il reparto degli esterni a disposizione di Kosta Runjaic.
Durante la sua conferenza stampa di presentazione, il portoghese ha rivelato la scelta del suo numero di maglia, ricaduta sul numero 3. Un numero all'Udinese ha avuto diversi padroni ma che da molto tempo non è sulle spalle di un esterno destro. Anzi, per ritrovare un giocatore che ha occupato questo ruolo con questo numero di maglia, bisogna tornare indietro di diversi anni, arrivando fino ai tempi della gestione Guidolin. Prima di Esteves, fu infatti Mauricio Isla l'ultimo esterno destro a vestire questo numero. Il giocatore cileno ha vestito la maglia dell'Udinese per cinque anni, dal 2007 al 2012, e ha contribuito in maniera concreta al periodo d'oro vissuto dai friulani in quegli anni, conquistando diverse qualificazioni alle Coppe Europee, tra cui anche due preliminari di Champions League nel 2011 e nel 2012. Oltre all'aspetto tecnico, Isla è risultato essere un giocatore determinante anche sotto l'aspetto caratteriale e dell'esperienza, diventando uno dei punti di riferimento dell'undici bianconero di allora.
L'esempio per Esteves è dunque tra i più positivi nella storia recente dell'Udinese, e se il portoghese riuscirà a ripercorrere le orme del cileno a livello di rendimento e prestazioni, riuscirà sicuramente a fare breccia nei cuori del popolo bianconero. Il tempo è tutto dalla sua parte: il classe 2004 sarà uno dei giovanissimi alla corte di Runjaic e dovrà giocarsi al massimo le sue carte per conquistare il posto da titolare.