.

Udinese e Università di Udine insieme per la sostenibilità: firmato un protocollo di intesa

di Stefania Demasi

Il tema della sostenibilità è ben noto sia di fondamentale importanza per l'Udinese Calcio. Un tema a cui da pari importanza anche l'Università degli Studi di Udine, con cui oggi il club ha firmato una convenzione.

Presso la sala stampa del Bluenergy Stadium il direttore generale dell'Udinese Franco Collavino e il rettore dell'Università Roberto Pinton hanno siglato un protocollo di intesa sul tema della sostenibilità che rafforza ulteriormente quello che è il legame tra il club e l'ateneo.

Tra le principali finalità del protocollo c'è la riduzione della carbon footprint degli eventi sportivi, il miglioramento dell’esperienza degli spettatori attraverso nuove tecnologie, la promozione dell’inclusione sociale, del benessere e della sicurezza all’interno dello stadio, l’incremento della sostenibilità ambientale e la riduzione dell’impatto della mobilità da e per lo stadio.

Queste le parole di Collavino: “La firma di questo accordo è un passo importante, che rafforza il nostro impegno concreto per la sostenibilità e il territorio e rende ancora più solida la collaborazione tra Udinese Calcio e l’Università di Udine. Insieme all’ateneo, infatti, abbiamo deciso di unire le forze anche su un tema che ci sta molto a cuore e ci vede in prima linea, con l’obiettivo di fare ancora di più per l’ambiente e la comunità e, allo stesso tempo, incrementare il livello dell’esperienza del tifoso bianconero prima, dopo e durante il match”.

Le parole del rettore dell'Università degli Studi di Udine, Roberto Pinton: “Il nostro Ateneo già da anni ha consolidato un modello gestionale virtuoso mirato a ridurre l’impatto ambientale delle molteplici attività che svolge. Ora, grazie all’accordo con l’Udinese Calcio, potremo mettere a fattor comune le reciproche esperienze e il know how maturato per diventare un modello territoriale avanzato sulla sostenibilità”.


Altre notizie