.

Udinese e Net partner per la sostenibilità: il comunicato

di Mirko Mauro

Udinese Calcio e Net partner per la sostenibilità. Prosegue la collaborazione tra le due realtà, giunta ormai al terzo anno e pronta ad aprire una nuova fase. La priorità alla base di questa sinergia resterà la sostenibilità ambientale, come riportato dalla società bianconera. 

Di seguito il comunicato del club, che annuncia l'inizio di questo nuovo capitolo tra Net e Udinese Calcio: "Con l’inaugurazione delle isole ecologiche del Bluenergy Stadium si apre una nuova fase della collaborazione tra le due realtà iniziata nel 2022. Esempio concreto di sinergia tra un'azienda pubblica e una realtà sportiva di primo piano, la partnership iniziata nel 2022 tra la monoutility e il club friulano vede aprirsi in questo inizio di 2025 una nuova pagina. Priorità della collaborazione è ancora una volta la sostenibilità ambientale, sia con iniziative dirette che con azioni di sensibilizzazione dei cittadini. 

"Investire nella comunicazione ambientale e nella sostenibilità è un dovere che Net assume con determinazione" ha dichiarato il Presidente di Net S.p.A Claudio Siciliotti, aggiungendo che "Udinese Calcio e il Bluenergy Stadium rappresentano non solo il Comune di Udine, ma l’intero Friuli, la comunità che Net serve quotidianamente con dedizione. Con questa partnership celebriamo le tre S: S come Sostenibilità, S come Sport e S come Social, le quali sono tra i valori fondanti del nostro impegno. Un nuovo progetto comunicativo “Made in Net” che non solo promuove la tutela ambientale, ma rafforza il senso di comunità e appartenenza, coinvolgendo tutte le generazioni nel perseguire un futuro più responsabile e condiviso.”

“Una delle sfide che, come club, abbiamo deciso di affrontare è quella della sostenibilità, ambientale e sociale – ha affermato il Direttore Generale di Udinese Calcio Franco Collavino – ed è una sfida che abbiamo scelto di condividere con una realtà che come noi vive quotidianamente il territorio, ovvero Net. Lo sport può essere un efficace veicolo di messaggi volti a favorire la tutela ambientale e soprattutto ad educare al rispetto del Pianeta e della collettività. Udinese Calcio ci tiene ad essere in prima linea in questo compito e il rafforzamento di questa partnership è un passo in avanti in questa direzione”.

Il rafforzamento della partnership è un investimento mirato a rafforzare la cultura della sostenibilità e la consapevolezza ambientale, rispondendo alla necessità di coinvolgere i cittadini in comportamenti virtuosi. Durante le partite si possono vedere gli effetti di questa collaborazione: gli spot emozionali di Net Education hanno esordito sui maxischermi dello stadio, veicolando messaggi di responsabilità collettiva con grande impatto visivo e comunicativo.

Durante l’evento odierno – che, oltre al direttore generale di Udinese Calcio Franco Collavino e al Presidente di Net S.p.A Claudio Siciliotti, ha visto la presenza in rappresentanza della Regione FVG dell’Assessore alla Difesa dell’Ambiente, Energia e Sviluppo Sostenibile Fabio Scoccimarro e in rappresentanza del Comune di Udine il Vicesindaco Alessandro Venanzi e l’Assessore all’Ambiente e all’Energia Eleonora Meloni – sono stati simbolicamente inaugurati i nuovi Net Eco point collocati nelle aree interne dello stadio, una serie di strutture innovative e coinvolgenti progettate per favorire una corretta raccolta differenziata anche in occasione delle partite. Queste installazioni si sono rese possibili anche grazie a ECO FVG, ente regionale che ha emanato il bando destinato alle iniziative ecosostenibili nell’ambito delle manifestazioni sportive del Friuli-Venezia Giulia. Obiettivo dell'iniziativa è quello di favorire una corretta differenziazione dei rifiuti durante gli eventi attraverso un'informazione più chiara e una comunicazione più attraente per il pubblico.

La collaborazione tra Net e Udinese Calcio prevede poi ulteriori attività orientate all’educazione ambientale e al coinvolgimento della comunità, che vedranno i giocatori bianconeri impegnati nella promozione di progetti legati ai temi dell’eco-sostenibilità. Inoltre, sui maxischermi dello stadio verranno trasmessi, in occasione delle gare casalinghe, i già citati video educativi e sui canali ufficiali di Udinese Calcio verranno veicolati post dedicati ai temi dell’eco-sostenibilità.

Net sarà coinvolta anche nell’organizzazione degli Eco Summer Camp di giugno, realizzando laboratori educativi per i giovani partecipanti con l’ausilio di educatori specializzati. Quello dei Summer Camp è uno dei tanti progetti legati alla sostenibilità a cui Udinese Calcio ha dato vita, risultando anche tra i finalisti al Sustainability Award dell’ECA nella categoria Social Impact. Sostenibilità ambientale quindi, ma anche sostenibilità sociale, con l’impegno attivo nell’educazione dei più giovani.

Il club, oltre a promuovere una corretta differenziazione dei rifiuti allo stadio, si impegna notevolmente anche nella fase di riduzione e prevenzione. Infatti, recentemente ha convertito tutta la fornitura di bicchieri dei bar in plastica PET in bicchieri compostabili da conferire nell’organico e, dove compatibile con le norme di sicurezza, ha sostituito le bottiglie di plastica con bottiglie in vetro vuoto a rendere. Inoltre, ha installato ove possibile, impianti di spillatura per le bevande per ridurre il consumo di lattine.

Ora, grazie alla rinnovata sinergia con Net, l’impegno del club bianconero raggiunge un livello superiore"


Altre notizie