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Udinese, depositato il bilancio 2023/24: rosso di 11 milioni e calo del debito finanziario

di Alessio Galetti

Attraverso un comunicato della società, l'Udinese ha depositato il bilancio d'esercizio relativo alla stagione 2023/24: nonostante una perdita di esercizio leggermente superiore a quella dell’anno precedente (11 milioni di euro), il club certifica la propria solidità patrimoniale ed economica anche grazie alla diversificazione dei ricavi, grazie soprattutto all’asset del Bluenergy Stadium. Inoltre, il club bianconero registra un valore positivo a riguardo del valore economico più rilevante, l'EBIDTA, con un totale di 50 milioni in attivo. Per quanto riguarda il patrimonio netto, si attesta a 112 milioni di euro, dato emblematico della stabilità e della gestione virtuosa; da sottolineare anche il valore dell’EBIDTA al netto delle plusvalenze da cessione di calciatori, che risulta pari a 13 milioni di euro. La società friulana, inoltre, ci tiene a ribadire che i conti del club si confermano pienamente virtuosi certificando, ancora una volta, la sostenibilità della governance che, da oltre 30 anni, rende la società un business model sullo scenario internazionale. Di seguito, la parte restante del comunicato della società bianconera:

"Il valore netto dei diritti pluriennali dei calciatori al 30/06/2024 che si attesta a quota 40 milioni, il valore reale di mercato della rosa, però, è valutabile, a quella data, in ben 139.000.000 €, un real value superiore di oltre tre volte. Il valore della produzione si attesta sui 120 milioni di euro, in leggerissimo calo (-5%) rispetto al precedente esercizio. Tale riduzione è dovuta principalmente legata ai risultati del player trading, -13 milioni di Euro ma è stata  prontamente bilanciata dalle altre fonti di ricavo che hanno registrato un incremento complessivo di 6 milioni rispetto al dato dell’anno precedente: un segno inequivocabile della capacità dell’Udinese di investire per generare nuove fonti di revenues che consolidano ulteriormente il club. Infatti, oltre ai ricavi commerciali, e quelli del matchday ed hospitality, arrivati a toccare la cifra record di 10 milioni di euro, la modernità del Bluenergy Stadium consente di organizzare oltre 150 tra eventi extra calcistici e convention aziendali di interesse nazionale e locale, garantendo nuovi e significativi ricavi.
Le politiche di contenimento e razionalizzazione dei costi, costantemente perseguite dal management, hanno permesso di registrare un costo della produzione superiore del 3% rispetto all’anno precedente.  Un incremento principalmente dovuto agli ammortamenti, in particolare generati dalla rivalutazione di stadio e marchio effettuata nel 2020 che ammontano a 8 milioni. Il conto economico, dunque, fa registrare una perdita di esercizio di -11 milioni a dispetto dei -4 del precedente. Anche per l’anno corrente, inoltre, proseguono i rapporti commerciali relativi alla denominazione commerciale dello stadio con Bluenergy e al main sponsor con IO SONO FRIULI VENEZIA GIULIA, oltre alle partnership storiche con Macron (sponsor tecnico il cui contratto è stato prorogato) e Infront che certificano l’ottima azione commerciale del club e la costante espansione ed internazionalizzazione del brand Udinese che si conferma in costante ascesa ed in grado di consentire revenues commerciali rilevanti per un club di medie dimensioni".


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