.

Udinese, Damato a OpenVAR: "Su Hien VAR superficiale, ottima la chiamata su Davis"

di Davide Marchiol

Antonio Damato, ex arbitro e oggi responsabile del Settore Tecnico Arbitrale, ha commentato a OpenVAR su Dazn gli episodi chiave dell'attuale giornata di campionato, compresi ovviamente quelli della sfida tra Atalanta e Udinese, gara terminata con la vittoria della Dea per 1-0 ma con tanti dubbi su due decisioni di Di Bello e VAR.

Il fallo di mano di Hien in Atalanta-Udinese?
"Purtroppo qui dobbiamo parlare di un errore, sia dell'arbitro di campo che del VAR. A velocità normale non era così di facile rilevazione il tocco di mano: l'arbitro parla di spalla, il VAR onestamente doveva fare una review un po' meno superficiale. Parla di fortuito, però c'è anche un movimento a cercare col gomito il pallone. Purtroppo è la dimostrazione che si possono commettere errori anche dietro il monitor, in un weekend nel complesso positivo per la squadra arbitrale".

Gol annullato a Davis per fallo su De Roon in area?
"Questa è un'ottima decisione da parte dell'arbitro, ha fatto due cose corrette: la prima è la valutazione dell'entità del fallo e dell'incrocio di gambe. La seconda è applicare correttamente il timing, vi è immediatezza fra il fallo e la battuta a rete: l'arbitro abilmente ha aspettato la battuta a rete prima di fischiare il fallo, altrimenti avrebbe impedito al VAR di entrare in azione".