Udinese-Bologna, L'analisi tattica
Udinese-Bologna, una partita tra due grandi allenatori del panorama italiano come Guidolin e Pioli. Ma quale sarà lo spartito tattico?
-DIFESA: L'Udinese si troverà ad affrontare nella propria area due punte pure come Moscardelli e Bianchi per cui la difesa a 3 sarà, oltre che scontata, anche necessaria. In particolare Danilo dovrà prestare molta attenzione ai movimenti di Rolando Bianchi, attaccante che ama venire incontro al pallone e giocare di sponda per i compagni. Grande attenzione dovrà anche essere dedicata a Moscardelli, attaccante che ama svariare sul fronte d'attacco ma che fa della velocità e dell'abilità nello sfruttare gli spazi la sua arma migliore. Entrambi i bolognesi sono comunque giocatori piuttosto cinici sottoporta e bisognerà marcarli a uomo
-CENTROCAMPO: A centrocampo Allan e Lazzari avranno due ruoli chiave. Allan avrà il compito di limitare al massimo l'estro di Diamanti, giocatore fondamentale nell'organizzazione del gioco bolognese. Lazzari invece dovrà coprire gli inserimenti di un giocatore molto rapido come Konè, abilissimo nel muoversi senza palla. In particolare Lazzari avrà non poche difficoltà a svolgere questo compito a causa della sua proverbiale lentezza, sopratutto nella fase di copertura. Nella fase propositiva l'Udinese dovrà sfruttare la sua superiorità a centrocampo per permettere alle ali di spingere con continuità e creare più pericoli possibile alla retroguardia felsinea che in questo caso si troverebbe a sguarnire la parte centrale del campo per raddoppiare sulle fasce.
-ATTACCO: L'attacco dell'Udinese sarà composto da Di Natale e Muriel, due giocatori velocissimi e capaci di grandi numeri. In particolare sarà fondamentale infilare in velocità la retroguardia bolognese che, essendo composta da due giocatori come Natali ed Antonsson, risulta fisicamente imponente ma estremamente vulnerabile se presa d'infilata.