.

Udinese-Bologna, i duelli: Allan sfida Diamanti, Muriel...

di Marco Grillo

Udinese e Bologna sono pronte a duellare. Domenica ore 15 allo Stadio Friuli, bianconeri e rossoblù scenderanno in campo alla ricerca di punti preziosi. l'Udinese, che vuole continuare a stupire anche quest'anno, cerca una vittoria che gli consentirebbe di volare nelle zone alte della classifica, mentre il Bologna vuole siglare la prima vittoria di un campionato destinato alla conquista della salvezza, dopo le diverse cessioni di questa sessione di mercato. La redazione del Il Messaggero Veneto ha provato ad analizzare tutti i duelli di reparto della partita. Di seguito riportiamo i quattro più importanti:

Allan-Diamanti: Il trequartista rossoblù è l’ispirator di gran parte delle azioni della squadra di Pioli. Lo scorso anno nella gara di ritorno disputata al Friuli non c’èera e il Bologna anche per questo si vide raramente dalle parti di Brkic. Stavolta ci sarà e dovrebbe agire da trequartista alle spalle del tandem Bianchi-Moscardelli. Graviterà nella zona di Allan: il brasiliano dovrà essere bravo a spegnere l’azzurro sul nascere sempre però con l’aiuto dei compagni, specialmente gli esterni e i difensori visto che Diamanti ama allargarsi sulle corsie laterali.

Danilo-Bianchi: Il difensore brasiliano, fresco del rinnovo di contratto, dovrà vedersela a turno con l’ex granata e Moscardelli. Bianchi è la classica torre, gli piace andare incontro alla palla per fare la sponda, ma sa dare anche profondità. Moscardelli è più statico ma in area ha un buon fiuto. Danilo finirà per vedersela più con Bianchi, l’ex triestino andrà a cercare di più Naldo e Domizzi. Con due punte di ruolo come quelle del Bologna è pressochè automatico che l’Udinese si schieri con la linea difensiva a tre.

Lazzari-Kone: In mezzo l’Udinese potrebbe avere la superiorità numerica e questo potrebbe permettere poi di trovare sfoghi importanti sulle fasce con Basta e Gabriel Silva. Tatticamente molto importante il duello tra Lazzari e Kone, sempre che il bianconero venga preferito a Pereyra (a Badu dovrebbe spettare ancora il compito di sostituire l’acciato Pinzi). Kone è un centrocampista di movimento, molto abile negli inserimeti senza palla e proprio per questo Lazzari non dovrà essere pigro in fase di ripiegamento e seguire l’avversario quando questi si muoverà verso l’area bianconera.

Muriel-Natali: Lo scorso anno Luis partì dalla panchina contro il Bologna, stavolta, nonostante sia appena rientrato dagli impegni con la Colombia, dovrebbe giocare dal primo minuto. Muriel si muoverà come sempre qualche metro alle spalle di Di Natale, ma di fatto farà la punta e la sua velocità e la sua tecnica potrebbero risultare molto deleterie per la coppia centrale del Bologna composta da Natali e Antonsson che non fanno certo della velocità la loro arma principale.

 


Altre notizie