.

Udinese, al Bluenergy Stadium arriva il primo settore “senza fumo”

di Alessandro Vescini

L’Udinese continua il suo percorso verso un modello di sport sempre più sostenibile. Nella Tribuna Laterale Nord del Bluenergy Stadium è stato inaugurato il primo settore completamente “senza fumo”, un’area pensata in particolare per le famiglie e per tutti quei tifosi che vogliono vivere la partita in un ambiente più salubre e rispettoso.

L’iniziativa rientra nel progetto One Mission, One Planet, promosso da Fondazione Marevivo insieme a BAT Italia e con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia e del Comune di Udine. L’obiettivo è chiaro: ridurre le emissioni di CO2, contrastare il fenomeno del littering e promuovere abitudini più responsabili all’interno degli impianti sportivi.

Grazie alla collaborazione con la start-up JustOnEarth, verranno monitorati la qualità dell’aria e l’impatto ambientale delle partite, mentre campagne informative e materiali dedicati inviteranno i tifosi a sottoscrivere il “Manifesto del Tifoso Responsabile”. Con questa iniziativa, l’Udinese punta a trasformare il Bluenergy Stadium nel primo stadio “smoke free” d’Italia, confermando la propria vocazione a essere un club innovatore.


Altre notizie