Udinese, al Bluenergy Stadium arriva il primo settore “senza fumo”
L’Udinese continua il suo percorso verso un modello di sport sempre più sostenibile. Nella Tribuna Laterale Nord del Bluenergy Stadium è stato inaugurato il primo settore completamente “senza fumo”, un’area pensata in particolare per le famiglie e per tutti quei tifosi che vogliono vivere la partita in un ambiente più salubre e rispettoso.
L’iniziativa rientra nel progetto One Mission, One Planet, promosso da Fondazione Marevivo insieme a BAT Italia e con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia e del Comune di Udine. L’obiettivo è chiaro: ridurre le emissioni di CO2, contrastare il fenomeno del littering e promuovere abitudini più responsabili all’interno degli impianti sportivi.
Grazie alla collaborazione con la start-up JustOnEarth, verranno monitorati la qualità dell’aria e l’impatto ambientale delle partite, mentre campagne informative e materiali dedicati inviteranno i tifosi a sottoscrivere il “Manifesto del Tifoso Responsabile”. Con questa iniziativa, l’Udinese punta a trasformare il Bluenergy Stadium nel primo stadio “smoke free” d’Italia, confermando la propria vocazione a essere un club innovatore.