Udinese a Parma per diventare grande
La frase “Il campionato si vince con le piccole” è una di quelle che costantemente, anno dopo anno, si sente dire da chi frequenta l’ambiente calcistico.
Se a una prima lettura superficiale questo suona come una necessità di vincere con le squadre di medio-bassa classifica se si vuole vincere il campionato, tra le righe si può anche leggere, più semplicemente, che una squadra diventata grande deve fare sempre punti con tali squadre.
L’Udinese sicuramente non rientra nel primo caso, ma ora, a salvezza ormai quasi raggiunta, deve cercare di dimostrare che è una squadra cresciuta rispetto a inizio campionato. La gara di Parma è sicuramente fondamentale in tal senso. I gialloblu sono ultimi in classifica, con soli 10 punti grazie anche a due penalizzazioni. Ma non per questo sarà una gara facile, perché gli emiliani, dato che matematicamente non sono ancora spacciati, cercheranno di fare 12 su 12 nelle ultime gare che gli restano da giocare. Per l’Udinese si tratta quindi della partita giusta per dimostrare di essere finalmente una squadra cresciuta, con un’identità tutta sua.
Finora i bianconeri hanno sempre patito le squadre piccole, molto più delle grandi, e quindi oggi sono chiamati a fare quel passo in più per fare definitivamente il salto di qualità. Un salto che la farebbe diventare grande (attenzione, non è da leggere nel senso di possibile vincitrice del campionato, ma nel senso di squadra cresciuta, matura), importante soprattutto in chiave futura.