.

Tuttosport - Udinese-Torino, le ultime da Udine

di Davide Alello

Dalle colonne di Tuttosport le ultime da casa Udinese, in vista della sfida casalinga al Torino.

UDINE. La partita di domenica contro il Torino, seguita da quella di Livorno, potrebbe indicare se l’Udinese è definitivamente uscita dalla malattia di inizio stagione e se, alla luce della classifica corta, potrà pensare di ritagliarsi un ruolo da protagonista anche quest’anno. Le ultime due partite in trasferta contro Juve e Napoli hanno mostrato che la squadra di Guidolin ha ritrovato freschezza, forza e idee per dare filo da torcere a chiunque, e ora è chiamata alla conferma. Contro i granata mancherà Maurizio Domizzi, che è stato fermato per un turno dal giudice sportivo dopo l’ammonizione di sabato sera, mentre Guidolin e il suo secondo, Bortoluzzi, allontanati dall’arbitro al San Paolo, potranno sedere in panchina, ma con una diffida sulla testa. Al posto di Domizzi, quindi, entrerà Naldo, presumibilmente in una difesa formata da quattro giocatori. Ancora presto per capire quale assetto tattico il tecnico di Castelfranco adotterà per fermare la velocità delle incursioni granata, dovrà schierare un’Udinese che non permetta alla Torino di sfruttare la propria rapidità e qualità in fase realizzativa.
IL CAPITANO Per la partita di domenica al Friuli potrebbe ritornare in campo anche Di Natale, che ha saltato la trasferta a Napoli per un affaticamento muscolare. Il capitano bianconero aveva deciso assieme allo staff medico e tecnico di non rischiare di aggravare il problema giocando al San Paolo, ma potrebbe ora tornare a completa disposizione del suo tecnico. Se dovesse rientrare, uscirebbe il giovane Nico Lopez, che ha fatto bene contro i partenopei, ma che deve ancora crescere. «Mi ha fatto piacere sostituire Totò - ha dichiarato il ventenne uruguaiano dopo la partita -. Ci siamo presi un punto molto importante e siamo contenti di come è andata. Abbiamo lottato fino alla fine e abbiamo ottenuto un ottimo pareggio. Nell’ultimo mese abbiamo giocato davvero molto bene contro la Fiorentina, la Juventus e il Napoli. Io sono molto giovane e spero di avere altre occasioni per mettere in mostra le mie qualità e poter crescere giocando». Confermato, invece, Bruno Fernandes, ormai pedina importante nel canovaccio bianconero: da valutare se giocherà da solo alle spalle di Di Natale, o in coppia con Pereyra, che pare essere tornato agli ottimi livelli della scorsa stagione.
PROGRAMMA L’Udinese per preparare al meglio al gara di domenica si è allenata anche domenica mattina per smaltire le fatiche di chi ha giocato e per verificare le condizioni degli altri, mentre ieri Guidolin ha disposto riposo per tutti. I friulani torneranno in campo questo pomeriggio, alle 15. Per le 16, invece, è prevista sui campi del Bruseschi una gara amichevole contro la formazione della Virtus Corno (Eccellenza regionale), che sarà giocata da chi non ha preso parte alla partita del San Paolo.


Altre notizie