Tuttosport - Udinese, a San Siro per fare punti
Dalle colonne di Tuttosport le ultime da Udine in vista della delicata traferta di San Siro contro il Milan. Ecco quanto pubblicato dal quotidiano piemontese:
UDINE. L’Udinese di Guidolin cerca a San Siro i punti in trasferta che le mancano da tanto tempo. Se il cammino al Friuli, infatti, per i bianconeri è buono, lontano da casa la fatica è tanta in una stagione iniziata non bene, con l’esclusione dall’Europa League e un gioco che non vince e non convince. E certamente provare il colpaccio contro il Milan, alla ricerca del riscatto, non è cosa da poco. Lo sanno bene i giocatori e lo sa benissimo il loro capitano. Totò Di Natale, intervenuto a Udinese Channel ha dichiarato: “quello che conta di più è il risultato, ma anche la prestazione, perché se riusciamo a fare partite esterne come quelle dell’anno scorso, alla fine poi il risultato arriva. Ripartiamo facendo una buona prestazione”. Insomma, prima di tutto la qualità del gioco, che in effetti finora in casa friulana è mancata e non solo in trasferta.
NON PIACE Non è bella l’Udinese di quest’anno e non convince nemmeno quando ottiene il risultato. Anche se capitan Di Natale è convinto che a San Siro ci sarà da divertirsi: «Sappiamo che il Milan è sempre il Milan e che noi in trasferta stiamo andando male. Però dobbiamo giocare bene e fare il massimo: sarà davvero una bella partita». Intanto a Udine prosegue la preparazione per la gara, che si giocherà nell’anticipo del sabato sera, e ieri sono rientrati gli ultimi degli otto nazionali, Muriel e Badu, impegnati in questi giorni con le proprie rappresentative in giro per il mondo. Per tutti sarà decisiva la rifinitura di oggi, soprattutto per valutare come stia il colombiano e se Guidolin voglia schierarlo dal primo minuto.
LO SCHEMA Se così fosse, l’Udinese potrebbe scendere in campo con un 4-4-1-1, con Muriel alle spalle di Di Natale e la difesa a quattro pronta ad arginare le punte milaniste, anche se l’infortunio di Balotelli potrebbe far cambiare idea al tecnico dei friulani. Con questo schema la difesa sarebbe composta da Heurtaux, Naldo, Danilo e Gabriel Silva, il centrocampo da Basta, Pinzi, Allan e Lazzari. Sempre valide, comunque, le ipotesi del consueto 3-5-1-1, con il sacrificio Gabriel Silva spostato più avanti e il ballottaggio tra Lazzari e Badu in mediana. Se Muriel non dovesse essere ritenuto in grado di giocare, invece, via libera ai due trequartisti alle spalle del capitano e alla difesa a tre. Tra gli indisponibili restano il difensore Domizzi e il portiere Brkic, comunque ormai vicini al rientro.