Tuttosport - Juventus-Udinese: Oggi si comunica l'anticipo alle 18.30
Arriverà oggi l'ufficialità dell'anticipato orario di inizio gara per Juventus-Udinese. Inizialmente in programma per le 20.45 di domenica la gara si disputerà alle 18.30, per agevolare la programmata presenza dei bambini nelle curve soggette a squalifica. Ecco come Tuttosport racconta i fatti.
TORINO. L’ufficialità è attesa per oggi, ma a meno di clamorose decisioni le parti sono già d’accordo: la partita Juventus-Udinese, in origine prevista per le 20.45 di domenica, sarà anticipata alle 18.30. Il motivo è presto detto: consentire ai bambini delle scuole calcio di gremire le due curve dello Stadium, squalificate dal giudice sportivo per i cori di discriminazione territoriale, rivolti dai tifosi bianconeri agli avversari prima e durante l’ultimo match ospitato dall’impianto torinese: Juventus-Napoli. L’orario d’inizio della sfida farebbe sì che l’iniziativa, ideata da Tuttosport e alla quale hanno presto aderito tutte le massime cariche dello sport italiano, possa essere organizzata nelle condizioni migliori. Per domenica sono attesi oltre diecimila ragazzini under 13, chiamati per una volta a “sostituire” i sostenitori bianconeri sugli spalti laterali dello Stadium. Se oggi la Lega dovesse ratificare la decisione, come nelle attese di tutti, alle 18.30 l’impianto della Continassa si presenterà in una veste sì diversa da quella abituale, ma comunque estremamente intrigante. E l’orario non è casuale, visto che dopo aver escluso le 20.45 per ragioni puramente organizzative, si è praticamente deciso di evitare un ulteriore anticipo di orario alle 15. La ragione è legata al fatto che Lega, Sky e Mediaset avrebbero avuto da ridire, dal momento che un match programmato quale unica partita in posticipo ha un valore ben diverso da un altro previsto in contemporanea con altre gare.
I DETTAGLI Juventus-Udinese, dunque, dovrebbe essere comunque l’ultima partita domenicale del prossimo turno, visto che il giorno dopo sono in programma due posticipi (Fiorentina-Verona alle 19 e Lazio-Napoli alle 21) per gli impegni di chi gioca giovedì in Europa. Nessun posticipo serale, dunque, è previsto per domenica 1° dicembre: saranno “accontentati”, quindi, anche quei tifosi che avevano protestato contro l’eventuale spostamento di Catania-Milan dalle 12.30 alla prima serata. Si attende, insomma, soltanto il via libera definitivo della Lega Serie A, mentre oggi pomeriggio saranno diffusi tutti i ragguagli dell’operazione “Bambini in curva”, non appena anche il Viminale e la Federcalcio daranno il loro assenso ufficiale all’iniziativa. Una procedura ampiamente anticipata dalle parole di approvazione pronunciate nei giorni scorsi, tra gli altri, dal presidente della Figc, Giancarlo Abete , e dal numero 1 del Coni, Giovanni Malagò .