Tuttosport - Juventus-Udinese: Le pagelle
Dalle colonne di Tuttosport le pagelle di Juventus-Udinese, nella gara disputata ieri che ha visto imporsi i campioni d'Italia solo al 91'.
JUVENTUS
BUFFON 7 Due paratissime, quando la partita è ancora inchiodata sul pari, nobilitano la sua domenica in freezer. Dunque: la prima per intercettare il tap-in di Di Natale, la seconda per disinnescare un sinistro violentissimo di Lazzari.
BARZAGLI 7 Il difensore che qualsiasi tecnico vorrebbe avere, impeccabile, puntuale, perentorio, collaborativo. Andrebbe clonato.
BONUCCI 5.5 A forza di sentirsi dire che è il Beckenbauer italiano, comincia a crederci. E così commette il solito errore di supponenza in fase di disimpegno, offrendo a Di Natale la palla del vantaggio friulano. Fortuna sua che Buffon rimedia.
CHIELLINI 6.5 Prestazione di assoluta quantità. E’ tornato in condizioni psicofisiche ottimali.
PADOIN 5.5 Applicato, certo, però non esplosivo come servirebbe alla Juventus per scassare la Maginot friulana. Lichtsteiner (13’ st) 6.5 : al rientro dopo un lungo infortunio, lo svizzerino infila la zampa nell’azione del gol di Llorente. Un recupero fondamentale per Conte.
VIDAL 6 Dopo lo show in Champions League una serata di relax relativo, perché mica si può sempre andare a 300 all’ora, no? Ad ogni modo, non è che si estranei dalla lotta, Arturo...
PIRLO ng Un quarto d’ora appena, ma di sofferenza pura, a causa di una botta al ginocchio. Pogba (14’pt) 6 Una (baby) ovazione accompagna il suo ingresso in campo. Polpo Paul si piazza in mezzo e cerca di dirigere le operazioni, nonostante si renda conto in fretta che la partita è un assalto a testa basta, dove c’è solo da trovare un varco. Il varco giusto. Non ispiratissimo, forse un po’ stanco.
MARCHISIO 6 Vorrebbe spaccare il mondo, e lo si capisce subito, ma a tanto ardore non corrisponde nulla di veramente straordinario. In calo nella ripresa.
DE CEGLIE 6 Non deve essere semplice vivere sotto un metro di naftalina e, ogni tanto, tirare fuori la testa. Però si arrangia e di questo gliene va dato atto. Quagliarella (31’ st) 6 Un quarto d’ora per lasciare il segno... Solo Brkic gli nega la gioia del gol su quel destro terrificante.
LLORENTE 7.5 Il Leone di Spagna sa giocare a pallone, perché è bravo a fare sponda, è bravo a scodellare assist, è bravo a tenere botta e consentire alla squadra di salire. Il giorno che si deciderà anche a tirare di più diventerà bravissimo. A queste considerazioni si aggiunge la ciliegina della rete che regala la vittoria-fuga alla Juventus. Tanto di cappello a lui e a chi lo ha preso senza scucire un euro.
TEVEZ 6 A parte una punizione e un rasoterra fuori di poco, spesso si accartoccia su se stesso in cerca di tocchi e tocchetti difficilissimi. L’Apache è in riserva. Non indiana...
All. CONTE 6 Magari cambiare un po’ prima e anticipare la solita sostituzione a un quarto d’ora dalla fine?
UDINESE
BRKIC 7.5 Salta come una molla anche quando non ce n’é bisogno. Però è efficace, a tratti straordinario: in fondo, che conta.
HEURTAUX 6.5 Sta a destra, dove opera De Ceglie, e onestamente non è che vada in difficoltà. La sua, più che altro, è un’opera di presidio.
DANILO 5.5 Piantato in mezzo all’area, a sbattersi con Llorente che è in serata di grazia, non può rilassarsi neppure un attimo. Sbaglia una volta, su Llorente. E l’Udinese finisce sotto.
DOMIZZI 6 Si arrangia con il mestiere, non sbraca mai anche se a volte deve affannarsi a tappare buchi qui e là.
BASTA 6.5 Intraprendente a destra, malgrado la contrapposizione di Chiellini e il rinculare obbligato di De Ceglie non gli concedano molti spazi per lanciare lo sprint.
PEREYRA 6 Nulla di che, in sintonia con la prestazione “contenitiva” dell’Udinese. Però ordinato. Maicosuel (43’ st) ng .
ALLAN 6 Preferito a Pinzi, si occupa del tafferuglio a centrocampo.
LAZZARI 6.5 Pure lui si preoccupa soprattutto di contenere l’incedere bianconero, spesso opposto a Vidal che non è un pezzo di pane. Sfiora il gol.
GABRIEL SILVA 5.5 Niente di interessante, se non un tiro scagliato contro la porta di Buffon che finisce nella tribuna Est.
FERNANDES 5.5 Dura la vita del trequartista contro la difesa campione d’Italia che non concede nulla. O quasi... Badu (16’ st) 5.5 Stesso discorso di chi lo ha preceduto.
DI NATALE 6.5 Una sola occasione, nel primo tempo, grazie a Bonucci. E stava per castigare Buffon. Poi lo stesso Buffon gli nega il gol nella ripresa.
All. GUIDOLIN 7 Un maestro nel sistemare la squadra in campo.
ARBITRO - CALVARESE 6.5
Ci aveva abituato a boiate, stavolta non sbaglia.