.

Tuttosport - Juve-Udinese: Tutto pronto per l'iniziativa "Gioca con me"

di Davide Alello

Per l'iniziativa che porterà le due curve dello Juventus Stadium, in occasione della gara interna contro l'Udinese, a popolarsi di bambini è tutto pronto. Ecco come Tuttosport riporta i dettagli dell'evento cui hanno aderito con entusiasmo diverse istituzioni.

TORINO. L’idea diventa realtà. L’avevamo lanciata da queste colonne, siamo molto felici che l’abbiamo raccolta e fatta crescere magnificamente la Juventus, la Figc, la Lega, l’Osservatorio sullo sport del Viminale, la Questura, il Comune e anche l’Unesco che, attraverso il centro di Torino ha patrocinato l’iniziativa. il lungo elenco di istituzioni rende l’idea della complessità organizzativa, ma anche dell’importanza che tutti hanno riconosciuto nel messaggio: i bambini nelle curve squalificate, la possibilità di gettare un seme di cultura sportiva nei tifosi di domani.

I DETTAGLI Juventus-Udinese è stata anticipata alle 18.30 proprio per favorre l’iniziativa, battezzata “Gioca con me, tifa con me” e saranno 6.400 i bambini nelle due curve e occuperanno solo il primo anello. Una decisione presa per questioni di difficoltà organizzative e anche per una questione di sicurezza (le cruve, infatti, possono contenere 14mila persone). E sarà una domenica speciale e a suo modo storica: la Tribuna Sud sarà dedicata ai ragazzi delle scuole calcio, mentre nella Nord troveranno posto gli studenti delle scuole elementari e medie.
All’interno dello stadio si svolgeranno attività ricreative ed educative, come la “Scuola di Tifo”, grazie alla quale i ragazzi potranno colorare e firmare gli striscioni che verranno esposti sugli spalti durante il match. Il tutto avrà il supporto e il coordinamento di oltre 30 animatori che guideranno i giovani nell’iniziativa contro le discriminazioni razziali e territoriali. Inoltre l’AIC organizzerà con Juventus un workshop destinato a 60 studenti di terza media. L’iniziativa è riservata agli studenti delle scuole primarie e scuole secondarie di primo grado (elementari e medie) e ai Tesserati della scuole calcio nati tra l’anno 2000 e l’anno 2007 compresi. L’assegnazione verrà effettuata da Ufficio Regionale Scolastico e FIGC - Comitato Regionale Piemonte e Valle d’Aosta, a cui vanno spedite le richieste.

PROGETTI Tutto nasce per non lasciare all’iniziativa i soli novanta minuti allo stadio, ma perché il contorno sia in linea con i progetti già avviati dalla Juventus insieme all’Unesco e Juventus Soccer School: “Un Calcio al Razzismo” e “Gioca con me”. Per ogni gruppo è previsto 1 accompagnatore adulto ogni 10 ragazzi. I ragazzi devono accedere alla Stadio necessariamente accompagnati dagli adulti (il gruppo deve essere completo prima di accedere al cancello). Le richieste devono pervenire al Comitato regionale della Figc e all’Ufficio regionale scolastico entro giovedì 28 novembre alle 17. Tutti i dettagli organizzativi si possono leggere su Tuttosport.com e su Juventus.com.

NORMA La stessa operazione verrà ripetuta per l’altra partita con una curva squalificata (la Sud), ovvero quella contro il Sassuolo del 14 dicembre (anche in quel caso potrebbe esserci uno spostamento dell’orario, visto che è programmata per le 20.45). Da verificare, invece, se l’operazione verrà ripetuta anche da altre società, che potrebbero essere oggetto di squalifica delle curve (ci sono Milan, Lazio, Torino e Inter in diffida): in teoria la Figc voleva trasformare questa idea in norma, ma molto dipenderà dal risultato di questo primo esperimento.


Altre notizie