.

Tuttosport - Buffon: "Guidolin è una garanzia"

di Davide Alello

Arrivano i complimenti un po' da ogni parte all'Udinese di Guidolin. Non fanno classifica, è vero, come dice lo stesso tecnico, ma sono certamente dovuti per una squadra che se proseguirà sulla linea tracciata ieri anche quest'anno si troverà nelle zone alte della classifica di fine campionato. Ecco le parole del numero 1 della Juventus nel post partita riprese da Tuttosport.

TORINO. Non si giocano 501 partite in serie A senza conoscere certe fondamentali verità. Gigi Buffon alla fine, pochi minuti dopo aver tirato un sospirone dopo l’incornata di Llorente, cita i classici: «Ci sono pareggi che valgono come una sconfitta e vittorie che valgono il doppio». Siamo ovviamente nel secondo dei casi, dopo che la Juventus è stata per 90’ nel primo. Il portiere bianconero annuisce: «Era una partita difficile, combattuta e in grande equilibrio... Devo essere sincero: qualsiasi risultato fosse uscito alla fine, sarebbe stato un risultato giusto. Non c’è una squadra che ha prevalso sull’altra e, così, alla fine ha deciso un episodio. I meriti e i demeriti in questi casi vanno analizzati in profondità».
CLIENTE Buffon dedica poi sinceri complimenti a Guidolin, in tv li fanno sentire al diretto interessato e lo mettono quasi in imbarazzo quando ipotizzano per il tecnico friulano un futuro da ct: «Non è che Buffon se lo ritrova in Nazionale?». Arrossisce, Guidolin, e ripete: «Io? No, io no...», per nulla convincente. Tant’è il numero uno gli ha dichiarato tutta la sua stima: «E’ un allenatore che ogni anno trova le soluzioni tattiche migliori e fa giocare bene le sue squadre che sono sempre un brutto cliente e oggi lo erano in modo particolare». Lo si è capito anche dalle sue parate, alcune decisive e spettacolari: «Beh, ogni tanto bisogna anche dimostrare di essere un grande portiere, no?», sorride Gigi. E’ giustamente allegro, è andata bene, può anche scherzare le immagini che lo catturano mentre bisbiglia con Di Natale: «Cosa ci stavamo dicendo? Niente! Tutte cose irripetibili».

 


Altre notizie