Toro-Udinese, le statistiche: solo una vittoria nelle ultime tre partite per i granata
Domani assisteremo ad un nuovo capitolo di questa travagliata stagione. Infatti, allo stadio Friuli di Udine, i bianconeri di Andrea Stramccioni affronteranno il Torino di Gianpiero Ventura, il quale sta attraversando un momento super, tra il passaggio del turno in Europa League e la vittoria in campionato con il Napoli. Qui un quadro sulle statistiche forniteci dall'Opta, riportato da Eurosport:
Il Torino ha vinto le ultime tre partite di campionato giocate contro l’Udinese, senza subire alcun gol. Un solo pareggio nelle ultime 12 sfide di Serie A tra queste due squadre, con i bianconeri capaci di siglare un solo gol negli ultimi sei incroci. Prima di perdere l’ultima sfida casalinga nel dicembre 2013, l’Udinese aveva vinto quattro partite di fila al Friuli contro il Torino. I friulani hanno perso tre gare di campionato di fila per la prima volta dal gennaio 2014.
La striscia d’imbattibilità del Torino arriva a 12 giornate (6V, 6N): in un singolo campionato di Serie A non accadeva dal maggio 1977. Sono sette i gol segnati di testa dal Torino, record condiviso con Genoa e Verona dopo 25 giornate. I friulani hanno incassato sette gol su calcio di rigore a fronte degli otto fischiati contro, primato negativo nel torneo in corso. 10 reti granata su 28 sono arrivate dai difensori – solo la Fiorentina (11) ha fatto meglio con il reparto arretrato.
Finora nessun difensore nei cinque maggiori campionati europei ha segnato più di Kamil Glik (6 gol). Fabio Quagliarella, ex della partita, ha segnato solo due gol in 11 precedenti da avversario dell’Udinese, uno di questi proprio nella gara d’andata. Cyril Théréau ha segnato due gol al Toro in Serie A, entrambi con la maglia del Chievo nei primi 10 minuti di gioco.