.

Torneo del Centenario, bianconeri beffati in finale

di Pier Francesco Caracciolo

Il primo appuntamento stagionale dei Giovanissimi Sperimentali dell'Udinese si è chiuso con una beffa. Come si legge sul sito ufficiale del club friulano, i bianconeri classe 2001 sono arrivati secondi nel Torneo del Centenario organizzato dall'A.S.D. Rhodense di Rho, nei pressi di Milano. A dispetto dell'ottimo ruolino di marcia, i ragazzi di mister Della Mea si sono dovuti accontentare del del secondo gradino del podio dopo essere stati superati ai calci di rigore dal Novara: l'ottima finale, giocata praticamente ad una porta, non è bastata ad avere la meglio sui piemontesi.

L'amarezza per il ko nell'atto conclusivo, comunque, non cancella l'ottimo torneo dell'Udinese. udinese.it ha pubblicato i report dei quattro match disputati dai ragazzi bianconeri a Rho:

Udinese- Rhodense 1-0 (7' pt Ballarini).
Udinese: Crespi, Aviani, Bacicchetto, Ballarini, Colautti, Compagnon, Costa, Ilic, Jankovic, Kichi, Lirussi; Moretti L., Mazzolo, Moretti J., Oviszach, Parpinel, Qualizza, Tomadini. All. Della Mea.
Rhodense: Civillini, Susini, Cattaneo, Viganò, Currà, Alberti, Cavallaro, Colonello, Nenna, Ciaffoni, Merluzzo; Puccia, Saffiro, Gaspari, Serratore, Stoppa, Pirola. All. Corio.

Udinese già in gol al 7' con Ballarini, che insacca su azione dalla sinistra di Kichi. Al 12' gran tiro di poco sopra la traversa di Parpinel. La Rhodense chiude bene gli spazi, ma al 20' Kichi riesce a involarsi verso la porta, ma calcia sul portiere avversario. Il secondo tempo comincia con le due squadre un po' contratte, ci pensa al 14' Lirussi a dare uno scossone con una gran conclusione da fuori area col pallone che si spegne poco fuori dallo specchio della porta. La Rhodense cerca di ripartire, ma la difesa bianconera e la sicurezza di Crespi danno carica alla squadra, che al 19' sfiora il raddoppio ancora con Kichi. Dopo tre minuti di recupero si chiude così il match sull'1-0 per i friulani.

Udinese-Pro Vercelli 1-0 (11' pt Lirussi).
Udinese: Crespi, Aviani, Bacicchetto, Ballarini, Colautti, Compagnon, Ilic, Jankovic, Kichi, Lirussi; Moretti L., Mazzolo, Moretti J., Oviszach, Parpinel, Qualizza, Tomadini, Snidarcig. All. Della Mea.
Pro Vercelli: Lanzafame, Provera, Cicogna, Farris, Romano, Pomati, Petrillo, Rossi, Povia, Pereira Lopes, Facelli; Groppo, Maitat, Ruatto, Boarino, Bellinghieri, Lombardi. All. Fiore.

L'Udinese parte bene con un bel gioco arioso e all'11' passa in vantaggio grazie alla rete di Lirussi. Poi al 18' gran volata di Kichi che in corsa calcia a colpo sicuro con il portiere avversario in uscita, ma la palla colpisce il palo esterno. La Pro Vercelli cerca di contenere le avanzate dell'Udinese, e allo scadere della prima frazione deve concedere un'insidiosa punizione dal limite per atterramento di Oviszach: ma il piazzato di Parpinel finisce di poco alto sopra la traversa. Nel secondo tempo è ancora Lirussi a sfiorare il raddoppio, poi all'8' la Pro Vercelli si fa pericolosa con un tiro di poco fuori di Bellinghieri. Successivamente l'Udinese alza il ritmo e nel giro di tre minuti sfiora ripetutamente la rete prima con Lirussi, poi con Oviszach e infine con Ilic, ma il risultato non si sblocca, anche in seguito all'annullamento per fuorigioco di una rete a Kichi al 24', così l'1-0 rimane anche il risultato finale.

Inter-Udinese 1-4 (1' pt Lirussi, 12' pt Sorrentino, 13' pt Kichi, 9' st Ilic, 27' st Kichi)
Inter: Bagheria, Pavoni, Colombini, Giugno, Baruffi, Pojani, Valente, Dpoku, Renda, Mehic, Lanza; Radaelli, Di Stefano, Troiano, Comini, Burgio, Sorrentino, Amoabeng, Turati. All. Migliavacca.
Udinese: Crespi, Aviani, Bacicchetto, Ballarini, Colautti, Compagnon, Ilic, Kichi, Lirussi; Moretti L., Mazzolo, Moretti J., Oviszach, Parpinel, Qualizza, Tomadini, Snidarcig. All. Della Mea.

L'Udinese parte velocissima con ritmo altissimo ed al 1' è già in vantaggio grazie alla rete di Lirussi dopo una strepitosa azione personale. L'Inter cerca di reagire e sfiora il pari con una tiro di poco a lato di Pajani su punizione al 4' e una insidiosa conclusione di Valente due minuti più tardi, l'1-1 arriva però al 12' grazie ad una bella conclusione dalla distanza di Sorrentino. I bianconeri non si perdono d'animo e un minuto dopo torna avanti grazie ad uno spunto personale di Kichi, che insacca alle spalle di Bagheria. Crespi respinge l'assalto nerazzurro portato da Valente e difende il vantaggio friulano. Nel secondo tempo è sempre l'Udinese a fare la partita: Bacicchetto va per due volte vicino alla segnatura, ma il 3-1 lo firma ilic al 9' sfruttando l'assist di Kichi. L'Inter prova a reagire e colpisce una traversa con Sorrentino, poi Crespi dopo una bella respinta in tuffo rimane infortunato e deve lasciare il posto a Moretti, che al 26' risponde a dovere su Valente. Allo scadere i ragazzi di Della Mea arrotondano, grazie al contropiede concluso da Kichi con la doppietta personale, uscendo così dal campo con un netto 4-1 e tra gli applausi del pubblico presente. Con questo successo l'Udinese si guadagna l'accesso alla finalissima del torneo.

Udinese-Novara 1-4 d.c.r. (1-1, 3' pt Renolfi, 6' pt Oviszach).
Udinese: Crespi, Aviani, Bacicchetto, Ballarini, Colautti, Compagnon, Ilic, Kichi, Lirussi; Moretti L., Mazzolo, Moretti J., Oviszach, Parpinel, Qualizza, Tomadini, Snidarcig. All. Della Mea.
Novara: Angelina, Bigica, Bellocci, Sozzani, Pinto, Ferrario, Renolfi, Walder, Galati, Orrico, Beretta; Fasso, Bergo, Reinado, Milanesi, Rosselli. All. Fusaro.

Atto finale del torneo che inizia con una fase contratta, ma una ripartenza letale al 3' consente a Renolfi di portare in vantaggio il Novara. L'Udinese risponde subito e pareggia al 6': sugli sviluppi di un corner battuto corto, Lirussi mette in mezzo per l'accorrente Oviszach che di destro mette il pallone alle spalle dell'estremo avversario. Il resto della prima frazione vede il Novara chiuso a resistere alle avanzate dell'Udinese. Anche il secondo tempo è un monologo dell'Udinese, che sfiora soltanto la rete con Oviszach, Bacicchetto, Kichi, ma non trova il gol della vittoria. La lotteria dei rigori premia il Novara, e lascia l'amarezza del secondo posto ai ragazzi di mister Della Mea, comunque protagonisti di un torneo di alto profilo.


Altre notizie