Thauvin fa causa al Tigres: chiesto risarcimento di 13 milioni di euro
Il giornalista Ignacio Suárez ha annunciato che i legali di Florian Thauvin hanno intentato una causa contro il Tigres chiedendo di pagare 13 milioni di dollari (pari ai 27 mesi restanti di contratto non usufruiti). La partenza del francese è stata una decisione del direttore Diego Cocca, che ha voluto "sacrificare" l'ex Marsiglia per liberare un posto da straniero con l'obiettivo di fare spazio all'attaccante Nico Ibanez. Il giocatore avrebbe rifiutato di consentire al Tigres di negoziare con altre squadre ma entrambe le parti hanno raggiunto un accordo per rescindere il contratto e dargli come risarcimento tre mesi di stipendio (più di un milione di dollari). Così Thauvin è potuto arrivare all'Udinese.
Nonostante al momento del trasferimento si fosse raggiunto un accordo, qualche settimana fa la squadra legale di Thauvin ha intentato una causa contro il Tigres davanti al Tribunale Arbitrale dello Sport (TAS), chiedendo alla squadra messicana di pagargli il denaro che corrisponde al tempo rimanente di contratto, che sarebbe scaduto il 30 giugno 2026. I legali del calciatore assicurano, sempre secondo Ignacio Suárez, che "il Tigres ha rescisso il contratto unilateralmente, in anticipo, senza consultarli e senza possibilità di raggiungere un accordo preventivo", motivo per cui hanno deciso di rivolgersi al TAS.
All'interno del contratto di Thauvin era presente una clausola, firmata dal rappresentante e dal francese, in cui si afferma che se il Tigres avesse deciso di rescindere unilateralmente il contratto in anticipo, il calciatore avrebbe dovuto ricevere tre mesi del suo stipendio come compenso. Inoltre c'è un paragrafo del contratto, che la squadra messicana ha presentato al TAS, dove si stabilisce che attraverso questo documento viene risolto il contratto concordato in vigore fino al 30 giugno 2026.
Gli avvocati di Thauvin sottolineano che sono stati costretti a rescindere il contratto per evitare di entrare in conflitto con il Tigres, che avrebbe portato come conseguenza il fatto che l'attaccante sarebbe rimasto senza giocare. Il TAS ha l’ ultima parola e stabilirà se il Tigres dovrà pagare o meno quella cifra.