.

Terza competizione Uefa che affiancherebbe Champions ed Europa League, Agnelli annuncia il via libera dell'ECA

di Stefano Pontoni

L'Uefa sta studiando una terza competizione europea da affiancare a Champions ed Europa League, la conferma arriva dalle dichiarazioni di Andrea Agnelli, a Spalato per la riunione dei club europei. "In attesa dell'approvazione, diamo il consenso ad una terza coppa a partire dal 2021/22 e che farebbe salire a 96 il numero delle squadre europee coinvolte" le parole del presidente della Juventus che è anche numero uno dell'ECA.

Secondo quanto riportato dalla Bild qualche giorno fa, la rivoluzione Uefa per il triennio 2021-2024 confermerà le 32 squadre per la Champions League, ridurrà da 48 a 32 le squadre in Europa League e introdurrà appunto una terza coppa sempre composta da 32 squadre per un totale di 96. È dal 2000 che il calcio europeo conta solo due coppe, dal 1960 al 1999 (ultima vincitrice la Lazio) si era giocata la Coppa delle Coppe a cui accedevano le vincitrici delle coppe nazionali delle singole leghe.

Agnelli nel suo intervento ha anche sottolineato che le nuove norme sul fair-play finanziario "saranno più efficaci di quelle che abbiamo attualmente e che hanno portato già risultati incredibili come da poco annunciato dalla Uefa". L'Eca sta pensando anche a un nuovo modello di calendario internazionale a partire dal 2024.


Altre notizie