.

Tavecchio (Lnd): "Stadio? Progetto all'avanguardia". Prato pronto per il 23 agosto

di Simone Zompicchiatti

Nella mattinata di oggi l'Udinese Calcio ha accolto a braccia aperte la delegazione composta dagli alti dirigenti di Lnd e Figc regionale in visita allo Stadio Friuli. Le massime cariche sportive del Fvg, guidate da Carlo Tavecchio, Presidente della Lnd, nonché Vicepresidente vicario della Figc, hanno portato a termine un sopralluogo del cantiere dell'impianto udinese. Al termine della visita, Tavecchio ha rilasciato alcune dichiarazioni, riportate qualche minuto fa da Udinese.it: "È un piacere essere qui con la delegazione regionale della federazione per osservare da vicino la nascita di un progetto praticamente unico in Italia, quello della realizzazione di nuovo impianto sportivo esclusivamente dedicato al calcio - ha affermato il presidente Lnd -. Qui sta prendendo forma uno stadio funzionale con tutte le caratteristiche degli impianti più moderni e all'avanguardia su un tema di grande importanza come quello del risparmio energetico".

Tavecchio non ha lesinato elogi per il piano della famiglia Pozzo: "A Udine c'è la ferma volontà di avvicinare le famiglie al calcio; sta prendendo forma un progetto all'avanguardia da ogni punto di vista nel quadro di un sistema italiano che, invece, è sempre più addormentato e bloccato dalla burocrazia". Il primo passo, lo spostamento del terreno di gioco, dovrebbe essere completato entro il 23 agosto. Così hanno annunciato Il direttore generale e il Direttore Amministrativo dell'Udinese, Franco Collavino e Alberto Rigotto.

Il presidente della Lnd, invece, ha speso qualche parola anche per esaltare la progettualità tecnica dell'Udinese: "Si avverte totale programmazione anche dal punto tecnico. L'Udinese ha capito prima di altri l'importanza di puntare sui giovani. Non voglio parlare di 'cantera', ma se i settori giovanili fornissero giovani calciatori alle prime squadre, i club diventerebbero autonomi, autosufficienti e con bilanci in attivo. Nell'Udinese c'è massima attenzione per l'utile e il dilettevole, per il successo sportivo e amministrativo. I risultati sono sotto gli occhi di tutti".


Altre notizie