.

Talento Iturbe: si ipotizzava l'Udinese, giocherà a Verona

di Davide Alello

Pochi giorni fa l'agente Fifa Colasanto, parlando di Iturbe, attaccante argentino in procinto di accasarsi al Verona, si era così espresso ai microfoni de Ilsussidiario.net: "Onestamente nell'Inter farebbe panchina; nell'Udinese, tanto per fare un esempio, giocherebbe titolare".

Con Cirigliano - centrocampista seguito nel corso dell'ultimo anno dagli osservatori friulani - Iturbe sarà un nuovo argentino ad indossare la maglia gialloblu. Erede di Messi nel suo paese, paragonato a Lavezzi da diversi operatori di mercato, Iturbe è senza dubbio un ottimo talento che con la maglia dell'Udinese avrebbe potuto raccogliere l'eredità di Di Natale, in una stagione in cui il capitano dovrà forse rifiatare un po' di più di quanto avvenuto nelle scorsa stagione.

Chi è Iturbe?

Juan Manuel Iturbe, paraguaiano naturalizzato argentino classe '93, è una seconda punta che ama partire dalla distanza e palla al piede. Brevilineo dalle caratteristiche fisiche e tecniche che lo rendono idoneo a disimpegnarsi anche nel ruolo di trequartista o di ala su entrambe le fasce, essendo un giocatore ambidestro. Giocatore di grande rapidità nei movimenti cui associa un ottimo controllo di palla anche ad elevata velocità. Fisico compatto e forza fisica nonostante la stazza. Ottimo dribbling, facilità di corsa e cambio passo ne fanno un giocatore imprevedibile, la cui tecnica e fantasia si esprime al meglio quando si muove fra le linee, come collante fra il centrocampo e l’attacco. Possiede un ottima progressione e altrettanta lucidità sia in fase di rifinitura che quando si trova sottoporta. Giocatore di grande personalità, che non teme la giocata difficile prestandosi sempre con generosità alla manovra collettiva.

 


Altre notizie