SportEconomy - Le auto sempre più "nel pallone". L'Udinese...
Fonte: Sporteconomy
Sempre più aziende del settore automobilistico stanno scegliendo di investire parte del loro budget pubblicitario nel mondo del calcio. Nonostante il periodo di recessione che l'Europa sta attraversando in questo momento, continuano a proliferare i rapporti di partnership fra società calcistiche e brand automobilistici affermati. L'accordo più recente è stato siglato tra Alfa Romeo e Eintracht Francoforte, ma quello che sta destato più clamore è quello tra il marchio Chevrolet ed il Manchester United, che porterà nelle casse inglesi 465 milioni di Euro.
In Turchia, il Besiktas è sponsorizzato da Toyota, In Germania il Wolfsburg è da sempre legato al brand Volkswagen. In Francia la Peugeot è presente sia sulle maglie dei calciatori che nello stemma del club di calcio del Sochaux. Mentre la Kia sponsorizza il Bordeaux e la Hyundai il Lione. In Israele il Maccabi Haifa da molte stagioni è legata a filo doppio al brand Honda e in Olanda infine, il Feyenoord ha scelto Opel.
E l'Italia? Anche nel belpaese, non c'è nessuna eccezione. La Juventus si è legata alla Jeep, oltre al legame con la Fiat, azienda della famiglia Agnelli. Da diversi anni Mazda sponsorizza la maglia dell'Acf Fiorentina e Dacia Renault quella dell'Udinese.