.

Spaventano le statistiche, Udinese sul fondo classifica...

di Davide Rampazzo
Fonte: Lega Serie A

Nella consueta scheda introduttiva della partita, preparata dalla Lega Calcio in collaborazione con Panini Digital, è evidente lo stato di difficoltà dell'Udinese sul fondo di qualsiasi classifica.
Analizziamo le varie voci:

POSSESSO PALLA. L'Udinese è al 16esimo posto con 22' 57" di possesso medio a Partita. Quasi 6 minuti in meno di Juventus e Milan, 2 in meno anche del prossimo avversario. Solo Siena e Genoa hanno un dato sensibilmente più basso.

TIRI NELLO SPECCHIO. Con 3,9 tiri a partita l'Udinese è di fatto penultima. Siena e Chievo tirano poco più di 3 volte a partita nello specchio, il Cagliari è addirittura al sesto posto con 5,5 conclusioni a partita.

PALLE GIOCATE. Si conferma la difficoltà della squadra. Se Siena e Genoa chiudono nuovamente la classifica, l'Udinese si piazza al 18esimo posto con meno di 500 palle giocate a partita. Guida la Juventus a quota 643, il Cagliari al settimo posto con 566.

PASSAGGI RIUSCITI. Direttamente legato alle palle giocate, fatica l'Udinese a portare a termini passaggi, anche elementari. Appena il 60% va a segno, il Cagliari ne completa il 66%.

SUPREMAZIA TERRITORIALE. Penultimo posto anche in questa classifica con 8' 24". Lontani gli standard delle big, soltanto il Genoa riesce a fare peggio.

% PERICOLOSITA'. Se la Juve fa en-plein vincendo anche questa classifica, l'Udinese "respira". Il suo 41,6% vale un 13esimo posto, a dimostrazione che l'azione d'attacco, pur limitata al solo Di Natale, produce comunque dei risultati. Basterebbe un miglioramento di tutti gli altri fondamentali per una salvezza tranquilla.
 

Qui la brochure completa della sfida.

 

 


Altre notizie