.

Serie A, Udinese 8^ nella griglia di partenza

di Pier Francesco Caracciolo

Stilare una virtuale griglia di partenza alla vigilia del campionato è compito arduo e pericoloso: quando si cerca di analizzare il valore delle squadre prima di vederle all'opera in partite ufficiali, il rischio di incorrere in brutte figure è dietro l'angolo. Per avere le idee più chiare, Goal.com ha aspettato la 2^ giornata di campionato e con essa la chiusura ufficiale della sessione estiva del mercato: poi ha iniziato a presentare le 20 protagoniste della nuova Serie A, partendo dalle retrovie fino ad arrivare ai favoriti per il titolo. Due al giorno fino alla ripresa delle ostilità: oggi è il turno dell'Udinese, piazzata all'8° posto davanti a Sampdoria, Parma e Catania.

L'AVVIO - Una sconfitta sul difficile campo della Lazio, un successo al 'Friuli' contro il Parma: tutto secondo 'pronostico' per l'Udinese di Guidolin, reduce però da una brutta e cocente eliminazione dall'Europa League subita per mano dello Slovan Liberec.
IL MERCATO - Diversamente da quanto accaduto in passato, l'Udinese non ha rivoluzionato l'organico. Partito Benatia, passato alla Roma, in difesa è arrivato l'ex bolognese Naldo. Tantissime le operazioni completate, ma molte legate a calciatori già lontani da Udine. Prelevato dalla Dinamo Zagabria il portiere Kelava, i giovani Verre e Nico Lopez dalla Roma e tanti talenti 'sconosciuti' sui quali scommettiamo già ad occhi chiusi.
LA SQUADRA - Kelava sostituirà temporaneamente l'infortunato Brkic, anche se fin qui l'ha un po' fatto rimpiangere. In difesa c'è Naldo al posto di Benatia, davanti Nico Lopez come alternativa al duo Muriel-Di Natale. L'impressione è che se nessuno dei volti nuovi 'esploderà', l'Udinese si sia indebolita rispetto alla scorsa estate. Ma attenzione: succede da anni che Pozzo&Guidolin smentiscano tutti sul campo...
SARA' STAGIONE POSITIVA SE... - Se Muriel dimostrerà di essere il bomber sul quale in tanti scommettono, se Danilo riuscirà a registrare la difesa pur senza Benatia, se Gabriel Silva e Basta garantiranno continuità di rendimento sulle fasce.
SARA' STAGIONE NEGATIVA SE... - Se Di Natale non riuscirà a mantenere la spaventosa media-goal cui ha abituato tutti, se a centrocampo la mancanza di qualità diventerà un problema, se l'assenza di alternative valide nei ruoli clou alla lunga peserà.
OBIETTIVO - L'Udinese punta nuovamente a conquistare l'accesso all'Europa League, ma quest'anno - in virtù anche del buon mercato condotto dalle 'sette sorelle' - l'impresa appare più ardua del solito. L'obiettivo stagionale appare dunque essere quello di una salvezza più che tranquilla.


Altre notizie