.

Scoppia anche il caso Barreto?

di Stefano Bentivogli

Dopo il caso Di Natale, con l'esclusione del bomber dai convocati per il Genoa, in casa Udinese regna sempre di più il nervosisimo. Potrebbe esserci un altro caso scottante, riguardante sempre il reparto avanzato, quelli di Barreto. Il brasiliano, ad inizio stagione, non rientrava nei piani del tecnico. Su Barreto c'era il forte interesse del Torino di Ventura che lo aveva già allenato al Bari. Il giocatore avrebbe gradito la destinazione, ma non se ne fece nulla e il brasiliano rimase a Udine, pur non rientrando nei piani tattici di Guidolin.

In tutto questo tempo il brasiliano ha continuato a lavorare ed allenarsi pur se non visto dal tecnico. Ma complice l'infortunio di Muriel, Barreto torna ad essere utile per la squadra. Guidolin torna a fare affidamento su di lui e per verificare la sua condizione approfitta di un test amichevole contro i croati del Rijeka, durante la pausa del campionato per gli impegni delle nazionali. Il brasiliano gioca e va anche a segno. Ma a fine partita ecco puntuale lo sfogo del brasiliano, escluso anche dalla lista UEFA: "Io stavo bene anche prima di questa amichevole. Mi sono sempre allenato, poi il mister fa le sue scelte. Sono contento di essere rimasto, ma volevo lasciare Udine solo perché volevo giocare. Adesso vediamo cosa accade in questi quattro mesi e poi tireremo le conclusioni del caso. Io faccio il giocatore, l’allenatore decide e io posso solo cercare di fare del mio meglio quando verrò chiamato in causa".

In questa occasione il brasiliano ha rimandato qualsiasi conclusione a gennaio lasciando aperta la porta per un suo trasferimento. Sono passate diverse settimane da quello sfogo e il brasiliano ora è diventato parte integrante del gruppo. Anche domenica Guidolin lo ha schierato proprio contro quella che poteva essere la sua squadra, il Torino. Come ha ripagato il brasiliano la chiamata di Guidolin? Con una prestazione deludente. Va bene che in se non è stata una partita esaltante dove l'Udinese non ha quasi mai tirato in porta, ma la prestazione del brasiliano lascia tutti un pò perplessi. Come può essere utile un giocatore in queste condizioni? Guidolin al termine della partita di Torino, ha detto di avere completa fiduca nel brasiliano e che presto tornerà a far vedere le sue qualità e quello che è capace di fare. Noi ce lo auguriamo, ma sembra che il brasiliano abbia più la testa a gennaio, in vista di un suo trasferimento. Non a caso, è notizia di ieri che c'è stato un nuovo interessamento del Torino nei suoi confronti. Dopo la partita di mercoledi, le due squadre hanno nuovamente approfittato della partita per parlare del giocatore. Il mercato non dorme mai, ma ora all'Udinese servono giocatori ben concentrati per la causa friulana. Il giocatore invece sembra avere la testa già a gennaio ed in particolare al Torino.


Altre notizie