.

Scontri tifosi Udinese-Venezia, le immagini dell'assalto al treno

di Francesco Maras

Emergono ulteriori dettagli dagli incresciosi scontri tra le tifoserie di Udinese e Venezia dopo la partita disputata sabato 1 febbraio. Le immagini aeree girate dall'elicottero della Polizia, che ha sorvolato la zona fin da prima dell'inizio dell'incontro, mostrano l'attacco dei tifosi al convoglio. Il treno è stato assaltato all'altezza di Basiliano, punto nel quale il macchinista si è trovato costretto a fermare il mezzo a causa del materiale pirotecnico sui binari.

I tifosi bianconeri, ammesso che si possano chiamare così, hanno frantumato i finestrini con bastoni e sassi, fino a cercare di aprire le porte con un piede di porco. A quel punto i rivali veneziani sarebbero scesi per affrontarli. Gli scontri sono durati poco, grazie al pronto intervento delle forze dell'ordine che hanno scortato i supporter ospiti dallo stadio alla stazione di Udine

Lo scontro è seguito alle provocazioni all'interno dello stadio e soprattutto agli eventi della partita di andata. In quell'occasione i tifosi friulani erano stati aggrediti presso la stazione di Santa Lucia. Otto le persone fermate e identificate dalla Polizia: sei austriaci - parte del gruppo gemellato del Salisburgo - e due residenti in Friuli. 

https://www.instagram.com/reel/DFkqNoAJfut/?igsh=MWpkbDRzN3IwdTB1NQ==


Altre notizie