Sampdoria-Udinese: sfida tra squadre in ripresa
Quella di lunedì sera a Marassi sarà una sfida tra due squadre che sicuramente finora hanno avuto molte difficoltà, ma che appaiono in netta ripresa, sia dal punto di vista del gioco sia da quello dei risultati. Separate da 2 soli punti in classifica (decimi i friulani con 19 punti, dodicesimi i blucerchiati a 17), daranno sicuramente vita a una battaglia senza esclusioni di colpi.
La squadra di Ferrara, tra le due, è forse quella che ha più potenziale. A testimoniarlo il rendimento altalenante di questo inizio stagione: la squadra genovese è stata capace di grandi imprese, come la vittoria a San Siro sul Milan alla prima giornata, e di una grande partenza con 11 punti in cinque giornate, ma è poi crollata in un baratro da cui sembrava impossibile riprendersi: 7 sconfitte consecutive, per poi tornare a vincere nella partita più importante, il derby, e inanellare un'altra serie di risultati utili. Dunque l'impressione che dà è quella di una squadra che, se in palla, può battere qualsiasi avversario, ma che spesso si distrae in fase difensiva e pecca di immaturità nel gestire il match.
Tutt'altro discorso per l'Udinese, che ha avuto un rendimento molto più costante. La squadra di Guidolin ha condotto finora un campionato anonimo, senza clamorosi crolli ma anche senza picchi, una stagione fatta di molti pareggi (7), dove le uniche vittorie prima dell'ultima giornata erano arrivate con squadre in crisi: prima il Milan, poi il Pescara e infine la Roma. Un rendimento molto inferiore rispetto a quello delle scorse stagioni, ma con una scusante: quest'anno si è cambiato molto di più rispetto alle stagioni passate e ci sono stati molti più infortuni. Fortunatamente per i bianconeri l'unico vero lampo di quest'anno è stata la vittoria dell'ultima giornata: un rotondo 4-1 al Cagliari che fa ben sperare i tifosi friulani in una ripresa e in un rilancio per un posto in Europa.