Roma-Udinese, i precedenti: 6 vittorie nelle ultime 9 per i giallorossi
Roma-Udinese sarà la gara che impegnerà i bianconeri al rientro dalla sosta per le Nazionali. Una sfida che potrebbe dire tanto sia per il campionato dell'Udinese che per quello della Roma che continua la sua rincorsa alla zona Champions. I precedenti non sorridono ai friulani. Queste le statistiche più interessanti raccolte da Opta e dalla Lega Serie A:
- Udinese e Roma si affrontano per la 99esima volta in Serie A. Le Zebrette nei precedenti incontri hanno raccolto 23 vittorie contro le 51 giallorosse, 24 i pareggi. Nel match dello scorso 16 aprile i capitolini prevalsero col risultato di 3-0, dopo che nel girone d’andata i bianconeri s’imposero 4-0 con gol di Destiny Udogie, Lazar Samardzic, Roberto Pereyra e Sandi Lovric.
- La Roma ha trovato il successo in sei delle ultime nove gare contro l’Udinese in Serie A TIM (1N, 2P), vincendo tuttavia solo una volta nei tre incontri più recenti contro questa avversaria (1N, 1P): 3-0 lo scorso 16 aprile, con le reti di Bove, Pellegrini e Abraham.
- L’Udinese è rimasta imbattuta in ciascuna delle ultime quattro gare di Serie A TIM in cui è riuscita a segnare almeno un gol contro la Roma (3V, 1N): l’ultimo incontro perso dai bianconeri contro i giallorossi nonostante avessero realizzato una rete è stato il 23 settembre 2017 (1-3, con i gol di Dzeko e doppietta di El Shaarawy per i capitolini, Stryger Larsen per i friulani).
- La Roma ha vinto ben 12 delle ultime 14 gare casalinghe contro l’Udinese in Serie A TIM (2P), con un punteggio aggregato di 34-13: in generale, tra le formazioni affrontate in almeno 30 match interni nella competizione, quella friulana è quella contro cui i giallorossi hanno segnato più reti in media (2.2).