Quali sono i reali obiettivi di questa Udinese?
La sconfitta di sabato sera allo Juventus Stadium, ha aperto nuovi dibattiti e argomenti, in particolare tra i tifosi. Per carità, niente drammi. Una sconfitta in trasferta contro la capolista può starci. Piuttosto c'è da riflettere su come è maturata la disfatta di Torino. L'esclusione di Di Natale dagli undici iniziali ancora fa discutere. L'impressione è che con le scelte di sabato sera, Guidolin abbia voluto dare un forte segnale all'ambiente.
Dopo le grandi vittorie con Fiorentina e Inter, all'interno del mondo friulano già si parlava di obiettivi che andavano oltre la salvezza. La parola Europa iniziava a sentirsi spesso intorno all'Udinese. Ma da inizio stagione, Guidolin ha sottolineato più e più volte che l'unico e vero obiettivo dell'Udinese è quello della salvezza. La partita di Torino lo ha confermato. Davanti al primo grande avversario di un certo spessore rispetto alle altre squadre, l'Udinese non ha retto il confronto ed è caduta sotto i colpi della Juventus ed in particolare del sorprendente Pogba.
La corsa all'Europa sembra non essere alla portata dell'Udinese, considerando anche i risultati delle dirette avversarie. Il campionato è ancora lungo, ma se l'Udinese punta oltre alla quota salvezza dei 40 punti, è necessario un cambiamento di mentalità e di approccio alle gare, per giocarsela alla pari con le altre per un posto in Europa League.