Qual è il bilancio della stagione dei friulani?
L’Udinese ha appena concluso la propria stagione, e nell’ultima partita di campionato i bianconeri sono usciti sconfitti con il risultato di 1-0 dalla gara casalinga contro la Juventus. È stata un’altra stagione interlocutoria per i friulani, che non sono mai riusciti a esprimersi al top con continuità anche a causa dell’infortunio di Deulofeu che da novembre in poi ha condizionato il rendimento della squadra allenata da Sottil.
Come bisogna valutare il lavoro di Sottil?
Nelle prime giornate di questo campionato l’Udinese era stata l’autentica rivelazione della Serie A, con i friulani che per più di 10 giornate avevano lasciato sperare i tifosi di poter chiudere addirittura tra le prime sette in classifica. Poi, vuoi per alcuni infortuni di uomini chiave, vuoi per un fisiologico calo fisico, nel girone di ritorno l’Udinese non è riuscita a dare seguito a quanto di buono fatto nella prima fase del campionato e nelle ultime 10 giornate i bianconeri hanno conquistato soli otto punti, chiudendo la stagione con ben quattro sconfitte consecutive. In vista della prossima annata, anche secondo le scommesse sportive online, l'Udinese dovrebbe puntare a un campionato di centro classifica e chissà che il rientro in gruppo di Deulofeu non possa consentire ai bianconeri di fare la differenza e lottare per un posizionamento nelle prossime Coppe Europee. Il materiale umano a disposizione di mister Sottil pare comunque essere di buon livello anche se, come di consueto, si ripropone l’impossibilità di dare continuità al progetto tecnico a causa delle tante cessioni di uomini chiave che inevitabilmente la dirigenza porterà a compimento nella prossima sessione di mercato.
Cosa aspettarsi dalla prossima stagione?
Ma cosa possiamo aspettarci dalla prossima stagione dell’Udinese? I friulani saranno costretti ad accontentarsi nuovamente di una salvezza conquistata senza patemi d’animo o i tifosi bianconeri possono sognare un posizionamento tra le prime otto? Rispondere a questa domanda non è affatto semplice e molto dipenderà da ciò che la società deciderà di fare nella prossima sessione di mercato. Al momento i rumor parlano di una possibile cessione sia di Beto che di Deulofeu che, sommata a quella di Udogie che dovrebbe accasarsi definitivamente al Tottenham, peserà e non poco sulle ambizioni della squadra di Sottil. Molto dipenderà quindi da quali giocatori avrà a propria disposizione Sottil che, però, in questa stagione ha ampiamente dimostrato di essere un tecnico capace di ottenere il massimo dal materiale umano che gli viene fornito dalla società. La sensazione, a ogni modo, è che l’anno prossimo anche squadre come il Torino, il Monza e la Fiorentina aumenteranno sensibilmente il valore della propria rosa e che, pertanto, la famiglia Pozzo dovrà compiere dei sacrifici importanti se vorrà lottare per un posto nelle prossime Coppe Europee.
Dopo anni difficili la nostra Serie A si sta finalmente livellando verso l’alto e i recenti risultati europei delle compagini italiane testimoniano un netto salto di qualità. L’Udinese dovrà adeguarsi e investire in maniera oculata ma decisa, altrimenti rischierà di rendersi protagonista di un altro campionato di centro-bassa classifica.