.

Prevista grande affluenza per il derby, con misure di sicurezza massime

di Davide Marchiol

Non sarà una partita come tutte le altre quella di domani, sia per i 22 che scenderanno in campo sia per i tifosi sugli spalti. Sì perchè, a differenza dell'altro derby con il Chievo, quella con l'Hellas è una sfida sentitissima e caldissima per entrambe le tifoseria, che lo considerano il vero derby del Triveneto. Sono quindi attesi 800 tifosi ospiti, che possono acquistare tagliandi solo per il settore loro dedicato e almeno 16 mila bianconeri, rimpolpati dall'iniziativa del CONI day e dalle speciali agevolazioni pensate per gli abbonati della GSA. Essendo inoltre la sfida prenatalizia, il tifo organizzato si è anche preparato per un terzo tempo speciale.

Ecco quindi che, in collaborazione con l'Osservatorio, si è deciso di rafforzare notevolmente le misure di sicurezza. Non ci sono allarmi particolari ma, visto quanto successo con il Napoli, si è deciso di prendere alcune precauzioni.

Sono stati richiesti, infatti, rinforzi al reparto mobile di Padova e al battaglione carabinieri del tredicesimo reggimento. Fin dalle 9 del mattino di domani saranno pattugliate le zone vicino allo stadio, ma anche le più vicine aree di servizio lungo l’autostrada e la stazione ferroviaria.

Dalle 12, il servizio sarà ulteriormente potenziato. Pure il numero degli steward all’interno dello stadio è stato aumentato e raggiungerà più di 250 unità. Tutte queste misure sono state discusse e comunicate nel corso dell’incontro di ieri del Gos (Gruppo operativo sicurezza).

In occasione del derby non sarà concesso il parcheggio ai lati delle carreggiate lungo viale dello Sport, sia in direzione nord sia in quella opposta. Si tratta di un provvedimento che è stato ritenuto necessario soprattutto dopo gli scontri del pre partita contro il Napoli: in quella occasione la presenza di auto ferme sui lati della strada ha reso difficoltosi l’arrivo e le manovre dei mezzi delle forze dell’ordine e potenzialmente non sicuro il transito di veicoli e persone. Per questo motivo la Polizia locale, che in occasione della gara contro il Benevento ha elevato in quella zona 15 contravvenzioni, sarà particolarmente severa.


Altre notizie