.

Potenziali trasferimenti: chi potrebbe entrare a far parte della rosa dell'Udinese

di Redazione TuttoUdinese

Dopo l'impresa della salvezza ottenuta durante l'ultima giornata di campionato, l'Udinese si sta preparando per la stagione 2024/2025. Sono tante le voci riguardanti i possibili trasferimenti dalla squadra bianconera. Contemporaneamente, non mancano anche tanti nomi che potrebbero andare ad arricchire la rosa. L'obiettivo del nuovo allenatore Kosta Runjaic è quello di plasmare la squadra, andando a trasformarla completamente. L'allenatore ha richiesto tanti nomi, motivo per cui la dirigenza si sta muovendo per concretizzare le trattative. 

Calciomercato dell'Udinese per la stagione 2024/2025

Innanzitutto, è importante sottolineare il primo cambiamento critico apportato alla squadra. Nello specifico, Fabio Cannavaro non sarà più l'allenatore, nonostante la salvezza ottenuta. Il suo posto è stato preso da Runjaic, un allenatore metodico che guiderà il calciomercato della squadra. Nello specifico, pare che ci sia l'intenzione di puntare a Fabio Miretti della Juventus. Un centrocampista centrale di spessore che aveva trovato buono spazio nella Juve, soprattutto dopo lo scandalo di schedine e bonus benvenuto scommesse che avevano portato alla squalifica di altri giocatori fino a fine stagione.

La Juventus ha già confermato che Fabio Miretti si trova attualmente sul mercato, pronto a partire verso un'altra squadra. L'Udinese potrebbe portarlo in rosa tramite la formula del prestito. L'arrivo di Miretti potrebbe essere collegato alla partenza di un altro giocatore. Stiamo parlando di Samardzic, corteggiato da numerose squadre. La prima è sicuramente la Lazio, che sta facendo già pressioni per riuscire ad accaparrarsi il centrocampista. Anche la Juventus potrebbe avanzare un'offerta, dato che ha bisogno di rinforzi nel reparto centrale.

Un altro nome che potrebbe lasciare la squadra friulana è Lucca. Pare che il centravanti sia stato richiesto dalla Fiorentina, che potrebbe presentare un'offerta ufficiale nelle prossime settimane. Chiaramente, l'Udinese dovrà trovare un sostituto per non rimanere scoperta nel fronte di attacco. Sono tanti i possibili candidati, ma pare che Pinamonti sia il preferito dalla dirigenza. La cessione da parte del Sassuolo potrebbe essere estremamente plausibile, considerata la retrocessione in Serie B. Da non dimenticare anche che Pinamonti è stato tra i migliori attaccanti della Serie A nella stagione precedente. Motivo per cui altre squadre potrebbero essere interessate, facendo concorrenza ai bianconeri. 

Il responsabile tecnico dell'Udinese sta tenendo d'occhio anche i mercati esteri, in particolare il Sudamerica. Pare che ci sia un interessamento reale nell'acquistare Paulo Henrique, giovane brasiliano dell'Atlético Mineiro. Un altro sudamericano per cui potrebbe essere fatta un'offerta è Franco Ezequeil Frias. Si tratta di un argentino classe 2002, attualmente nella rosa dell'Union Española. Questi due trasferimenti si aggiungerebbero al già confermato acquisto del cileno Damian Pizarro. Si tratta di un attaccante classe 2005, preso dal Colo-Colo. Il giovane giocatore dovrebbe trovare spazio nella squadra, rinforzando le strategie offensive del team di Runjaic.

Come si potrebbe immaginare, gli acquisti devono essere accompagnati anche da delle inevitabili partenze. Queste soprattutto tra i giocatori con uno stipendio particolarmente alto. Pereyra ha già confermato di voler lasciare la squadra, valutando le offerte di Besiktas e Vasco da Gama. Altri giocatori che potrebbero abbandonare il team sono Wallace e Delofeu. La loro partenza potrebbe liberare del budget per l'arrivo di altri giocatori importanti, come Alexis Sanchez. Il fatto che l'attaccante sia attualmente svincolato dovrebbe rendere la trattativa molto più semplice. Nonostante ciò, è chiaro che il giocatore riceverà tante offerte sia da squadre italiane che da squadre all'estero.

Obiettivi dell'Udinese per la prossima stagione di Serie A

I nomi sopra dovrebbero aiutare il nuovo allenatore Runjaic a realizzare i propri obiettivi per la squadra. È chiaro che la dirigenza abbia intenzione di migliorare rispetto al risultato della scorsa stagione. La squadra vorrà sicuramente evitare di ritrovarsi in zona retrocessione fino all'ultima di campionato. La salvezza matematica per restare in Serie A è sempre l'obiettivo principale, ma le ambizioni di Runjaic lo porteranno a desiderare molto di più dalla squadra.

I tifosi possono aspettarsi una prossima stagione 2025 ricca di colpi di scena. Gli obiettivi per rinforzare la squadra sono chiari. Nonostante ciò, soltanto al termine del calciomercato si potrà avere un'idea chiara della competitività della rosa, perlomeno sulla carta. Se tutti i rinforzi dovessero concretizzarsi, l'Udinese potrebbe anche riaffacciarsi sul panorama europeo, da cui manca da veramente troppo tempo. Per cui non resta che aspettare il termine dei trasferimenti e l'inizio del campionato per capire le reali potenzialità della nuova squadra.


Altre notizie