.

Palermo-Udinese in numeri: i precedenti al Barbera

di Stefano Pontoni

Quella di domenica al Barbera non sarà di certo una gara facile per l'Udinese nonostante gli ottimi ricordi che rimandano alla trasferta di Sicilia, come quel famoso 7-0 inflitto nel 2011 agli uomini di Delio Rossi grazie alla stratosferica coppia Di Natale-Sanchez. Udinese però che viene da un momento decisamente poco favorevole, con tre sconfitte in quattro gare, di cui due arrivate di fila contro Fiorentina e Genoa, che hanno tagliato le gambe all'entusiamo e alle ambizioni europee dei Friuli, Il Palermo di Iachini invece arriva dalla convincente vittoria a San Siro contro il Milan. Un 2-0 che ha rilanciato i rosanero dopo un avvio stentato.

Nell’ultimo precedente di due anni fa al Renzo Barbera l’Udinese si impose con il risultato di 2-3 (Muriel, Miccoli, Angella, Hernández e Benatia). Nella stagione precedente ci fu l’ultimo pareggio, 1-1 firmato da Miccoli e Torje. L’ultima vittoria del Palermo è l’1-0 del 2009-2010 con gol a 3 minuti dalla fine da Bovo. La partita più clamorosa rimane sicuramente lo 0-7 con cui i friulani hanno devastato i siciliani nel 2010-2011 grazie alla tripletta di Di Natalee al poker di Sánchez. La vittoria più larga della squadra di casa risale al 1953-1954, 4-0 per i rosanero.

Nei 16 incontri in archivio a Palermo i padroni di casa si sono imposti nella metà delle sfide, perdendo 5 volte e pareggiando in 3 occasioni. I gol segnati sono 50 (più di 3 a partita), 24 dai rosaneri e 26 dai friulani, in vantaggio soprattutto grazie al già citato 0-7. Tenendo conto anche delle partite giocate a Udine, i bianconeri sono in vantaggio con 13 vittorie a 11, al netto di 8 pareggi.


Altre notizie