.

"Oggi si prendono giocatori più scuri", gaffe di Dal Cin che si scusa: "Linguaggio sbagliato, non sono razzista"

di Jessy Specogna

Ospite ieri della trasmissione "Calciomercato-L'Originale", questa settimana in onda da Lignano, Franco Dal Cin, ex dirigente dell'Udinese, si è reso protagonista di una gaffe che sin da subito ha creato scalpore. Parlando dell'Udinese di una volta, è scappata la seguente frase infelice: «Ma quella (l'Udinese di Zico, ndr) era una squadra che aveva anche molti giovani che arrivano dal settore giovanile. Oggi si prendono i prefiniti, preformati, sul colore più scuro del solito». Il riferimento al colore della pelle ha costretto Sky Sport a troncare immediatamente il collegamento.

Immediate sono arrivate le scuse da parte di Dal Cin, attraverso il Messaggero Veneto: 

"Chiedo scusa a tutti. Alle persone che si sono sentite offese da questa mia frase, alla trasmissione di Sky e ai suoi presentatori che si sono sempre dimostrati molto gentili nei miei confronti. Ho usato un linguaggio sbagliato. Bonan tagliando il collegamento ha fatto il suo dovere. Mi sono scusato con lui e credo anche che abbia compreso quale fosse il senso del mio discorso. Ripeto: mi dispiace aver creato tanto trambusto. Anche perché, credo di avere una storia personale che parla in maniera inequivocabile».

«Credo che nella vita più che le parole contino i fatti. E credo che quello che ho detto poco fa valga più di qualsiasi frase infelice. Se poi qualcuno intende insistere e ricamarci sopra, me ne farò una ragione. Ho commesso una leggerezza, un errore, chiamatelo come diavolo volete, ma dopo che uno chiede scusa credo che oggi non si debba esagerare».


Altre notizie