Non solo Okoye: gli altri casi di calciatori nel mondo del cinema
Il portiere dell'Udinese Maduka Okoye è stato presente ieri alla mostra del cinema di Venezia, essendo uno dei protagonisti del docufilm "Il sogno non ha colore" prodotto da Wonder Cinema e Rai Cinema in collaborazione con Lega Serie A.
Quella del portiere bianconero non è però la prima apparizione di un giocatore di calcio all'interno del mondo del cinema. Uno degli ultimi esempi, in ordine cronologico, è stato quello di Zlatan Ibrahimovic, presente nell'ultimo film di "Asterix e Obelix - Il regno di Mezzo".Sempre in un film della saga di Asterix e Obelix, fece la sua apparizione nel 2008 Zinedine Zidane, che dopo i trionfi sul rettangolo di gioco si tolse lo sfizio di apparire anche sul grande schermo.
Tornando invece indietro nel tempo, più precisamente tra gli anni '60 e '70 del Novecento, nel mondo della Settima Arte è comparso anche George Best, protagonista in "Cup Fever" e "Il complesso del Trapianto". Indimenticabile anche l'apparizione di Pelè, in "Fuga per la Vittoria" del 1981. Tante poi le comparse del mondo del calcio che hanno fatto la loro presenza nel film "L'Allenatore nel Pallone", come ad esempio Roberto Pruzzo, Carlo Ancelotti e Ciccio Graziani. Tra i calciatori "star" del cinema non poteva poi non comparire Diego Armando Maradona, che interpretò la parte di se stesso nel film "Tifosi" del 1999.
Tanti altri esempi si possono poi annoverare a questo gruppo di star del calcio che hanno raggiunto poi il mondo del cinema: da Beckham a Cantona, passando poi per i meno noti ma più "pazzi" nomi come quello di John Carew. Calcio e Cinema restano dunque due mondi diametralmente opposti, ma che spesso si trovano a coesistere grazie alla presenza di diversi calciatori prestati al ruolo di attori.