.

Nazionale Under 21, Pafundi protagonista di un bel gesto: elogiato dal ct Baldini

di Stefania Demasi

La Nazionale Italiana Under 21 ieri ha conquistato la vittoria contro la Svezia con un netto 4 a 0. Un altro mattoncino per costruirsi un posto negli Europei di categoria in programma nel 2027. 

L'ex Udinese Simone Pafundi - attualmente in prestito alla Sampdoria - ha trovato spazio in campo a partire dal 72' ma è stato protagonista assoluto di un bel gesto, tanto da essere elogiato dal ct Silvio Baldini nel post partita. 

Sul finale, con il risultato che recita 3 a 0 per l'Italia, viene concesso un calcio di rigore agli Azzurrini. Una rete che non avrebbe determinato le sorti del match ma che comunque risulta utile a livello di differenza reti - che spesso determina la qualificazione di una squadra o meno. 

Pare che dal dischetto debba andare proprio Simone Pafundi, ma lo stadio chiama a gran voce un altro giovane azzurrino: Tommaso Berti. Classe 2004, è nato e cresciuto a Cesena, ed è proprio allo stadio Mannuzzi di Cesena che è andata in scena la partita. Quel pallone doveva essere suo ed infatti i ragazzi consegnano il pallone al compagno. 

Berti realizza e la partita si chiude così sul 4 a 0. Nel post partita Silvio Baldini da grande importanza a quel gesto, per ciò che rappresenta per lo spirito di squadra. Queste le sue parole: "Quel gesto mi rende molto felice, più della vittoria stessa per 4-0. È una dimostrazione che il nostro un gruppo coeso. Che è contento di stare insieme, a cui piace ridere e scherzare ma è anche consapevole di quanto è importante il lavoro".


Altre notizie