.

Milan-Udinese, LE IMPRESSIONI A FINE PRIMO TEMPO: è il miglior approccio di questo campionato

di Stefano Pontoni

È un’ottima Udinese quella che affronta a San Siro il Milan nell’anticipo del sabato sera. Bianconeri spavaldi, che se la giocano a viso aperto contro i rossoneri, incerottati e con la testa forse già al PSG. L’approccio iniziale e l’atteggiamento è forse il migliore di questo campionato. 

Le scelte. Mister Cioffi ricalca l’undici di Monza, con Success prima punta e Pereyra a dargli sostegno. Il nigeriano questa volta gira bene, riesce sia a tenere su palla ma anche a dare profondità alla squadra. Maggiore disciplina sulle corsie laterali, tanto che Leao non crea parecchi grattacapi. 

La prima occasione della sfida è friulana, che vanno al tiro da ottima posizione con il Tucu Pereyra: chiusura difensiva puntuale di Florenzi che sbaglia però clamorosamente l'appoggio in area, servendo di fatto l'avversario. Torsione immediata dell'argentino che tuttavia non inquadra la porta difesa da Maignan. La risposta del Milan arriva a metà frazione, quando Calabria trova un bell'inserimento centrale e prova il destro violento, ma non particolarmente angolato: Silvestri ci mette i pugni e devia in corner per evitare qualsiasi complicazione. I pericoli per il numero uno bianconero arrivano tutti da fuori area: Musah segue l'esempio del compagno e alla mezz'ora prova il sinistro a incrociare, altra deviazione in corner dell'estremo difensore ospite. Qualche minuto grosso brivido sulla schiena dei tifosi friulani, quando Leao mette al centro un cross innocuo che Florenzi in qualche modo aggancia fino a ritrovarsi da solo a davanti a Silvestri, perdendo però il controllo della sfera e non riuscendo neanche ad andare al tiro.


Altre notizie