Messaggero Veneto, le pagelle: salvi Karnezis, Badu, Thereau e Aguirre
Nelle pagelle ai bianconeri, Il Messaggero Veneto salva solo Karnezis, Badu e Thereau. Ecco voti e giudizi:
KARNEZIS 6 - Il piatto di Pjanic si va a infilare vicinissimo al palo, nessun portiere al mondo potrebbe arrivarci. Non irresistibile, invece, il sinistro di Maicon. La parata da applausi la effettua su Gerivnho, ma l'azione è viziata da un fuorigioco dell'ivoriano. Nella ripresa parata da urlo su Iturbe.
WAGUE 5,5 - Ritarda di un minuto il 2-0 della Roma intervenendo alla disperata su Dzeko che sta calciando poco prima del dischetto del rigore. Nella fase difensiva è il meno peggio di una squadra che fa acqua da tutte le parti o quasi.
DANILO 5 - Dzeko tende ad andare incontro per favorire poi la verticalizzazione sugli esterni. Lui segue il bosniaco lasciando un po' troppo sguarnita la zona centrale. Subito dopo l'1-0 si fa scappare il diretto avversario che poi non lo castiga.
PIRIS 5 - Puntato da Maicon, si fa trovare posizionato male sulle gambe e viene passato come un treno dal brasiliano. Non bello da vedere. Provvidenziale un salvataggio su Iago Falque, ma non era certo questo il ritorno da ex che aveva sognato all'Olimpico.
WIDMER 5 - La Roma dalle sue parti non sfonda quasi mai. Va detto, però, che nemmeno lui arriva ogni tanto sul fondo per mettere qualche pallone interessante. Si vede che non ha il ritmo partita, non è il caso che sia il primo bianconero a essere sostituito.
BADU 6 - Se dobbiamo salvare un giocatore del centrocampo questo è lui, anche se stavolta il ghanese viene coinvolto nella serataccia dell'Udinese. Nel secondo tempo si recicla esterno in un centrocampo a 4 prima a sinistra e poi a destra. Il più vivo fisicamente e mentalmente.
ITURRA 4 - In grave ritardo su Pjanic che firma l'1-0. Errore grave soprattutto per un giocatore come lui, che viene considerato un centrocampista dalle caratteristiche difensive. In fase di impostazione scarica palla a Danilo anche quando non viene pressato. Ammonito, verrà squalificato e salterà la sfida di domenica con il Sassuolo. Non ci siamo.
MARQUINHO 5 - Arranca su Maicon, dovrebbe commettere fallo invece lo lascia andare e arriva il 2-0. In un'altra occasione viene letteralmente bevuto dal connazionale. I piedi ci sono, come dimostrano un paio di aperture e una conclusione velenosa, ma gioca sempre sottoritmo e così diventa dura.
PASQUALE 5 - Comincia con un paio di scorribande sulla sinistra, ma lo spazio che lascia a Maicon nell'azione del primo gol è imperdonabile. Piazza un cross sbilenco, prima dell'intervallo ne confeziona uno molto interessante per Perica. Nella ripresa si abbassa nella difesa a quattro.
PERICA 5,5 - Conferma i soliti limiti tecnici, ma almeno ci mette un po' di grinta e fa sentire tacchetti e gomiti sugli avversari. Lo scorso anno all'Olimpico aveva segnato il suo unico gol in serie A, ieri sera è andto vicino al bis nella stessa porta. Peccato per lui che il tocco in spaccata da sotto misura finisca sul corpo di Szczesny.
THEREAU 6 - Si muove parecchio, ma per lunghi tratti i risultati sono inconsistenti anche perchè i centrocampisti non lo supportano. Alla prima palla che ha a disposizione per calciare in porta fa centro. Capocannoniere della squadra con tre reti assieme a Zapata.
FERNANDES 5,5 - Non entra con il giusto piglio. Manolas nell'azione del 3-0 passa tra lui e Thereau con una facilità esagerata. E anche in fase di possesso palla combina pochino. Ci prova con una punizione da lunga gittata. Domenica con il Sassuolo ci sarà bisogno di un Bruno diverso.
AGUIRRE 6 - Una sufficienza di incoraggiamento. Perchè il sinistro che sparacchia alle stelle dopo aver evitato la trappola del fuorigioco è brutto da vedere, mentre è da applausi la prontezza con la quale manda in porta Thereau. Discretamente vivace.
EDENILSON S.V. - Va a fare il centrocampista di destra. Un paio di spunti interessanti, ma mette piede in campo quando di fatto la partita è già decisa.