Messaggero Veneto, le pagelle: Karnezis il migliore, Adnan ingenuo
Karnezis 7,5 - La punizione di Paredes arriva da lontano ma è indirizzata sotto l'incrocio e lui la respinge con efficacia e bello stile. Ci arriva anche sul rigore di Saponara, deve arrendersi al colpo sotto di Pucciarelli sul quale nulla poteva fare.
Heurtaux 6,5 - Indossa la fascia di capitano (è il quarto dopo Di Natale, Badu e Danilo nelle ultime 4 gare) e forse si sente più responsabilizzato. Sta di fatto che gioca un primo tempo impeccabile. Peccato per l'errore di testa su corner di Lodi. Non va mai in affanno.
Felipe 6 - Ha il compito di non far girare verso la porta Saponara anche quando il trequartista dell'Empoli arretra quasi sulla linea di metà campo. Quando Zielinski mette in area un pallone velenoso, ci pensa lui ad allontanare il pericolo. Non altrettanto deciso nell'azione del rigore.
Piris 5,5 - Le due punte dell'Empoli si allargano molto: a lui capita più Pucciarelli che Maccarone. Se è necessario molla il diretto avversario e piazza una preziosa chiusura su altri, come per esempio quella al 38' su Zielinski. Preso in mezzo nell'azione del pareggio.
Widmer 6 - Partita più difensiva che propositiva la sua. Le due occasioni in cui mette il naso nella metà campo avversaria non è abbastanza determinato nel puntare l'avversario. Cerca la porta da posizione molto defilata. Si fa male alla caviglia, continua a giocare zoppicando fino al 90'.
Fernandes 6,5 - Mette lo zampino in tutte le azioni pericolose dell'Udinese: lancia Matos per il gol, impegna il portiere con un destro violento, di testa mette a lato da buona posizione. E il salvataggio a corpo morto su Croce vale come un gol segnato. A inizio ripresa, appena viene ammonito, Colantuono lo sostituisce. Dal 57' Badu 5,5 - Prende una ammonizione inutile commettendo fallo su un avversario a 80 metri dalla porta. Non gestisce bene alcuni palloni, da uno di questi sul ribaltamento di fronte arriva il pareggio.
Lodi 6 - Di Natale resta in panchina e quindi è lui l'unico ex sul fronte bianconero. Sgravato dai compiti di marcatura di Saponara, dirige il traffico con precisione. Forse è meno dinamico del solito, ma toglierlo è sembrato sprecare un cambio. E' sempre fondamentale per l'Udinese. Dal 69' Kuzmanovic 6 - Colantuono lo mette davanti alla difesa al posto di Lodi, ruolo che può ricoprire con buoni risultati, ma ieri sera doveva entrare al posto di Hallfredsson che aveva finito la benzina.
Hallfredsson 6 - Si vede lontano un miglio che è un giocatore di sostanza. Se poi ci aggiungiamo la malizia che usa quando si tratta di gestire palla o guadagnarsi un fallo, ecco che la sua partita è già dipinta. Apprezzabile il cross di esterno non sfruttato da Fernandes. Nell'ultimo quarto d'ora non ne ha più.
Adnan 4 - L'occasione migliore dell'Empoli nel primo tempo nasce da un suo errore di posizione. Si fa sorprendere 'alto' quando invece dovrebbe stare sulla linea dei difensori visto che Felipe è uscito in marcatura su Saponara. Pazzesca ingenuità sul calcio di rigore, ne commette altre nell'ultima mezzora. Non è pronto per l'Italia.
Zapata 6,5 - Ancora in ritardo dal punto di vista atletico? Mica tanto, visto che gioca tutta la partita. E poi davanti alla porta è una sentenza. Matos gli regala un rigore in movimento, lui non spreca l'occasione. Inizia la ripresa con un violento destro che sfiora il palo.
Matos 6,5 - La mossa che non ti aspetti di Colantuono. Il brasiliano, acquistato appena 4 giorni fa e con due allenamenti svolti in bianconero, scende in campo titolare e piazza l'accelerazione che vale il gol di Zapata. Non è nemmeno l'unica. Deve imparare a giocare di più con il compagno di reparto. Dal 78' Thereau SV - Entra al posto dello sfinito Matos. Agisce quasi più da trequartista che da punta. Troppo pochi i palloni per essere giudicato.