Messaggero Veneto, le pagelle: Hallfredsson super, De Paul in crescita
Karnezis 6 - Sulla girata di Bonaventura è praticamente vittima designata. Nel secondo tempo non è impeccabile sulla conclusione centrale di Deulofeu e sul calcio d'angolo che non trattiene consentendo a Lapadula di calciare sul palo esterno. Semplice da bloccare il tocco centrale di Pasalic.
Faraoni 5,5 - Dopo l'errore che era costato il ko di Empoli, ecco l'amnesia che dopo 9' consente al Milan di sbloccare il risultato: perde malamente Bonaventura che ha addirittura il tempo di stoppare prima di calciare. Cerca di rifarsi e nell'occasione in cui va vicino al pareggio si fa male al ginocchio. L'augurio, ovviamente, è che non sia niente di grave. Dal 30' Angella 6,5 - Delneri lo preferisce a Heurtaux quando si fa male Faraoni. Lui lo ripaga con una prestazione di sacrificio e sostanza contro un avversario, Deulofeu, che è più veloce di lui.
Danilo 7 - Un paio di incomprensioni con Karnezis non macchiano una prestazione che nell'uno contro uno con Bacca è stata praticamente perfetta. Mai superato nell'uno contro uno, ha guidato con grande intelligenza la difesa che ha concesso poche conclusioni agli avanti rossoneri.
Felipe 7 - A fine primo tempo strappa l'applauso con una diagonale difensiva su Deulofeu che forse non era di sua competenza. Nel finale è piazzato bene e di testa manda in calcio d'angolo un pallone che poteva risultare fatale. E quando c'è da spazzare il pallone in tribuna non si fa pregare due volte. Prestazione impeccabile.
Samir 6,5 - Forse concede un po' troppo spazio a Suso che può dosare il cross per Bonaventura. Nella ripresa riesce a murare la conclusione mancina dell'avversario che lo costringe a prendersi un'ammonizione per gioco falloso. Considerato il livello del suo dirimpettaio, si merita comunque una sufficienza abbondante.
Fofana 6 - Per 30 minuti i centrocampisti del Milan non sanno a che santo votarsi per stargli dietro. Le impennate dell'Udinese partono quasi sempre da sue iniziative, poi nel secondo tempo, complici anche un paio di errori banali negli appoggi, si perde. Era stato lui a perdere il pallone da cui era nato il vantaggio rossonero. Dal 72' Adnan 6 - Discreto contributo da mezzala sia in fase di chiusura che quando si tratta di ribaltare l'azione.
Hallfredsson 7,5 - L'islandese sfodera la miglior prestazione da quando indossa la maglia bianconera. Perde un brutto pallone in uscita nel primo tempo, ma poi è praticamente perfetto e infatti, a parte una ripartenza di Pasalic, non si fa mai trovare fuori posizione. E in fase di palleggio gestisce palla con grande acume. Sulo l'assist dell'1-1. Nel finale cerca la gioia personale con un sinistro fuori di poco. Quasi perfetto.
Jankto 6,5 - Suo il traversone che Faraoni non riesce a mettere in porta a due passi da Donnarumma, ma anche suo uno stop sbagliato che permette a Paletta di fermarlo mentre si sta lanciando verso la porta avversaria. Cresce alla distanza ed è suo lo strappo che porta alla rete della vittoria. E nel finale mette Zapata davanti a Donnarumma.
De Paul 7 - Si guadagna la ribalta con il diagonale che regala all'Udinese i tre punti. Continua a far registrare progressi costanti in fase di copertura, non è ancora abbastanza incisivo negli ultimi 16 metri. Questo gol, però, gli darà entusiasmo e fiducia. Dal 92' Heurtaux SV - Entra negli ultimi minuti, quando Delneri opta per la difesa a 5.
Zapata 5,5 - Da 4 per gli errori in fase di conclusione, da sufficienza abbondante per come lotta e aiuta la squadra a salire in avanti. Insomma, il solito Zapata. Sulla prima palla gol, l'errore è nello stop, sul secondo calcia in pancia a Donnarumma che era già sdraiato a terra. Cosa gli avrebbero detto se sull'ultima azione il Milan avesse pareggiato?
Thereau 7 - All'inizio fatica a carburare, perde qualche pallone di troppo, poi però è freddo a piazzare sotto la traversa il sinistro che vale il pareggio. La rete sembra quasi sbloccarlo: nella ripresa è ispirato e regala giocate d'autore: un assist per Zapata e un destro a giro fuori di pochissimo.